CONSIGLIATO DALL’ORDINE DEI MEDICI DI LATINA : “Incontri al Casale” – 28 ottobre 2019 – IN TEMA DI EQUILIBRIO ACIDO-BASE- IDRO-ELETTROLITICO-OSMOLARE-VOLEMICO. OLTRE IL METODO DI STEWART.

8 Settembre 2019

PROGRAMMA    >>>   PROGRAMMA INTERO CORSO EAB 28 OTTOB 2019 LUNEDI’

7 settembre 2019

Al Presidente dell’Ordine dei Medici di Latina

FINITE LE VACANZE SI RIPRENDE IL LAVORO CON LO STESSO ENTUSIASMO DI SEMPRE.

Caro Collega,

Mi permetto di sottoporre alla Sua attenzione la notizia del nostro prossimo Corso in tema di Equilibrio Acido base, Idro-elettrolitico, Osmolare e Volemico, in programma per il giorno 28 Ottobre 2019, lunedì.

Sempre grato per la collaborazione.

CORDIALI  SALUTI

Francesco Sgambato

(A PICCOLI GRUPPI – 30 partecipanti) – NON SONO PREVISTI CREDITI ECM)

Questo 9° Corso intende essere più “avanzato” rispetto ai precedenti, fornendo un aggiornamento anche sul metodo di Stewart, utilizzato in alcuni ambienti intensivistici mediante un sistema computerizzato.
Tale metodo, ritenuto più “moderno”, rende solo ulteriormente complicata una materia di studio già abbastanza ostica grazie ad Hasselbalch, pertanto, dopo la estenuante battaglia, ormai vinta, contro la “famigerata” equazione di Hasselbalch con i suoi logaritmi, bisogna riprendere la tenzone contro la “impressionante” equazione di Stewart.
Si possono solo immaginare le reazioni di quei poveri studenti alle prese per la prima volta con lo studio del capitolo sull’equilibrio acido-base, qualora si dovessero confrontare anche con questa equazione di Stewart.
L’Equilibrio Acido-Base non è un tema ostico anche se i Medici vi si avvicinano con grandi difficoltà, determinate dalla errata impostazione, nell’approccio iniziale, durante la formazione giovanile con i logaritmi di Hasselbalch.
Questo Corso aiuta a familiarizzare con l’argomento in modo pratico, clinico, senza le sovrastrutture inutili, che lo hanno reso “odioso”, mentre questo tema merita di essere affrontato con padronanza culturale.
Il mantenimento degli idrogenioni nel range della normalità, infatti, costituisce uno degli elementi più importanti ai fini della conservazione della vita, tanto da far dire che l’equilibrio acido-base rappresenta “l’equilibrio degli equilibri”,
la cui conoscenza è indispensabile nella clinica medica pratica, specie nelle situazioni acute e critiche.
Gli aspetti pratici sono predominanti nel nostro Corso, come si può evincere dal tipo di argomenti previsti nel programma e dal numero ristretto di partecipanti, il che consente una maggiore possibilità di discussione ravvicinata su casi clinici reali. Anzi, oltre agli esempi concreti, presentati dal nostro gruppo, saranno molto graditi anche i casi clinici complessi, documentati, portati eventualmente in discussione dagli stessi partecipanti.
Chi partecipa ai nostri Corsi, infatti, viene con il piacere, non solo di apprendere, ma anche di trasmettere
le proprie esperienze e competenze già acquisite, nello spirito della “antica nobile collegialità”.

9 Settembre 2019, 17:14