Congresso “Idrocefalo Normoteso, una demenza curabile” 29 settembre 2012 – Latina- Sala Conferenze Palazzina Direzionale Ospedale Santa Maria Goretti

Data:
10 Agosto 2012


Latina, 8 agosto 2012

Gentile Collega,

Siamo lieti di informarla che il giorno 29 settembre 2012 avrà luogo a Latina, presso la Sala Conferenze della Palazzina Direzionale dell’Ospedale Santa Maria Goretti, il congresso medico dal titolo: “Idrocefalo Normoteso, una demenza curabile”.

L’idrocefalo normoteso colpisce generalmente i pazienti sopra i sessanta anni ed è caratterizzato fondamentalmente da tre disturbi: demenza, incontinenza urinaria e difficoltà di deambulazione.

Non sempre questi sintomi sono presenti contemporaneamente. Una diagnosi errata che riconduca la demenza ad una malattia come il M. di Alzheimer, il M. di Parkinson o a una forma di demenza senile implica una condanna per il paziente ad uno stato di incurabilità con assunzione cronica di farmaci non corretta.

Viceversa una diagnosi corretta permette un trattamento chirurgico efficace con la guarigione del paziente e un ritorno alla normalità anche per i familiari.

In America è stato stimato come circa il 25% dei pazienti affetti da demenza, Alzheimer o Parkinson sono in realtà affetti da idrocefalo normoteso.

L’incontro del 29 settembre, oltre ad illustrare l’offerta sanitaria presente nel presidio ospedaliero Santa Maria Goretti di Latina, ha lo scopo di creare una rete di professionisti che possano collaborare tra di loro al fine di porre una corretta diagnosi e quindi poter offrire un corretto ed efficace trattamento di questa patologia.

Per questo motivo il congresso è rivolto a diverse professionalità sanitarie.

La partecipazione al congresso è gratuita e la registrazione si effettuata on- line sul portale web:

http://demenza.org/iscrizione.

Il Comitato Scientifico

Stefano Savino
Giampaolo Petrella

Ultimo aggiornamento

10 Agosto 2012, 03:50

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia