Che cos’é il progetto +VITA (ASL Latina, 3 giugno 2019

Data:
13 Giugno 2019

https://www.ausl.latina.it/programmapiuvita/

è l’innovativo progetto dell’ASL di Latina che propone un nuovo modello di gestione del percorso di cura del paziente cronico.

Il modello proposto intende fornire un approccio sistematico alla gestione della cronicità che parta dal coinvolgimento diretto del paziente, che insieme ai Medici di Medicina Generale e all’Azienda ASL,  diventa responsabile e parte attiva delle azioni volte a “prendersi cura del proprio stato di salute”.

L’approccio sistematico alla gestione della cronicità dell’ASL di Latina si fonda su quattro pilastri:

PATTO DI CURA
Accordo tra il paziente, il Medico di medicina generale e l’ASL che diventano co-responsabili nella definizione e attuazione  del piano di  assistenza individuale.

GESTIONE PER PDTA
Approccio per processi attraverso  l’utilizzo di strumenti

(Percorsi Diagnostico Terapeutici assistenziali)
per attuare la presa in carico e la gestione del paziente attraverso il piano di cura.

INTEGRAZIONE OSPEDALE-TERRITORIO
Prevede il coinvolgimento della Medicina Generale e l’attivazione delle Centrali di continuità territoriale composte da figure infermieristiche che ricoprono il ruolo di case manager e  avranno il compito di facilitare la presa in carico del bisogno assistenziale dell’assistito

UTILIZZO DELLA TECNOLOGIA
Una piattaforma tecnologica comune consentirà ai Medici di Medicina Generale di essere aggiornati sull’andamento del percorso di cura,  di seguire il paziente  sia nell’organizzazione di visite, esami e prenotazioni, che nell’aderenza a terapia, prestazioni sanitarie e abitudini/stili di vita.

CAMBIA IL RUOLO DEL PAZIENTE CHE DIVENTA IL CENTRO DELL’ORGANIZZAZIONE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI NEL SUO PIANO DI CURA

A CHI SI RIVOLGE
Destinatari del progetto sono i pazienti affetti da patologie croniche  quali diabete, broncopatia cronica ostruttiva, e scompenso cardiaco , condizioni  che necessitano di un attento monitoraggio, per limitare i rischi di un aggravamento che può portare a cause di invalidità di diversa entità.

Ultimo aggiornamento

13 Giugno 2019, 05:53

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia