ASL LT – 29/03/2023 – Attivazione procedura APP MMG e PLS: domanda di inserimento nell’elenco APP dei medici titolari

Data:
8 Aprile 2023

ASL LT – 29/03/2023 – Attivazione procedura APP MMG e PLS: domanda di inserimento nell’elenco APP dei medici titolari

REGIONE LAZIO 21 MARZO 2023    REGIONE.LAZIO.REGLAZIO.REGISTRO UFFICIALE(U).0314720.21-03-2023

>>>  ACN_MG_APP_modulo_B

>>>  ACN_PLS_APP_modulo_B (1)

OGGETTO: Attivazione procedura APP medicina generale e pediatria di libera scelta.

Allegata alla presente si trasmette la nota della SISAC n. 219/2023 (comunicazione attivazione APP medicina generale e pediatria di libera scelta, acquisita in data 13 marzo 2023, relativa all’attivazione della procedura APP (Anticipo della prestazione previdenziale) prevista dall’allegato n. 5 dell’ACN della medicina generale e del) l’ACN per la pediatria di libera scelta del 28 aprile 2022.
Com’è noto, al fine di favorire il ricambio generazionale, detti ACN hanno previsto la possibilità per il medico di cure primarie a ciclo di scelta e per il pediatra di libera scelta – in possesso dei requisiti anagrafici e contributivi per percepire la pensione ordinaria, anche anticipata, presso la Fondazione ENPAM e con un minimo di n. 1.300 assistiti per i MMG e n. 700 assistiti per i PLS – di richiedere all’ENPAM l’anticipo della prestazione previdenziale alle condizioni e con le modalità previste dall’allegato n. 5 dei medesimi Accordi.
Sul sito istituzionale della Sisac – area “Accordi Collettivi Nazionali” – sono disponibili i moduli, che si allegano, per accedere alla procedura APP.
Le clausole negoziali dispongono che i medici e i pediatri che intendono accedere all’anticipo della prestazione previdenziale sono tenuti presentare alla ASL di appartenenza, entro il 31 dicembre di ogni anno, la domanda di adesione.
Per il solo anno in corso, stante l’attivazione posticipata della procedura, le domande di inserimento “nell’elenco APP dei medici titolari” di cui all’articolo 2, dei rispettivi allegati n. 5, potranno essere prodotte alle Aziende di appartenenza dai professionisti interessati entro il termine del 30 aprile p.v ed il relativo elenco dovrà essere reso pubblico dalla ASL entro il 31 maggio 2023.
Per quanto riguarda l’elenco APP dei medici da incaricare, previsto dall’articolo 4 dell’allegato 5 degli AACCNN già citati, sarà a cura dell’Amministrazione Regionale provvedere all’acquisizione delle istanze dei medici e dei pediatri interessati ad essere inseriti in tale elenco.
Si invitano codeste ASL a darne informativa ai medici e ai pediatri convenzionati.
Cordiali saluti.
IL DIRIGENTE DELL’AREA
Eleonora Alimenti

Ultimo aggiornamento

8 Aprile 2023, 11:33

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia