Appalto a ditte esterne dei turni ospedalieri dei medici : un interessante convegno organizzato dall’Ordine dei Medici di Venezia. Nel Veneto lo scorso anno appaltati 42.061 turni

19 Marzo 2023

19 marzo 2023

Nella rassegna stampa curata dalla FNOMCeO è riportato oggi un articolo de IL GAZZETTINO dal titolo “Gettonisti, così il Veneto ingaggia gli “introvabili” «Bene il tetto di 100 euro»”. E’ il resoconto di un convegno organizzato dall’Ordine dei Medici di Venezia.

Il Gazzettino pag.10 · 19-03-2023
Gettonisti, cosi’ il Veneto ingaggia gli “introvabili”. “Bene il tetto di 100 euro” (A.Pederiva)
[Apri PDF]   [solo testo]

Interessante la notizia che a capo come imprenditore di una delle cooperative fornitrici di medici gettonisti per le ASL è lui stesso un medico anestesista dopo avere lavorato per dieci anni in una centrale operativa del 118.

Il tentativo della Regione Veneto è quello di limitare a 100 euro l’ora il compenso per i medici gettonisti così come attribuire lo stesso compenso ai medici dipendenti delle ASL per turni straordinari in pronto soccorso.

Ma la concorrenza del mercato non tranquillizza: il Piemonte offre ai gettonisti 150 euro l’ora!

Il collega imprenditore afferma: su 100 euro l’euro al gettonista restano in tasca nette 35 – 40 ore e, comunque, anche  a parità di retribuzione i medici sembrano preferire l’ingaggio a gettone all’assunzione in pianta stabile dando priorità alla qualità della vita. Il numero dei turni a gettone si aggira sui 10 – 15 al mese concentrati di norma in una stessa struttura.

2 Aprile 2023, 10:37