AGLI ISCRITTI MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI: CONTROLLATE SE I VOSTRI COLLABORATORI SONO ISCRITTI AL RELATIVO ORDINE (LEGGI ELENCO PROFESSIONI SANITARIE)

Data:
1 Luglio 2019

Ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione; Provincia di Latina

OGGETTO: Richiesta di comunicazione agli iscritti all’ Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Latina in merito all’Iscrizione agli Albi Professionali istituiti con D.M. 13 marzo 2018 relativa alle professioni sanitarie per i collaboratori degli studi privati dei medici chirurghi ed odontoiatri.

PREMESSO CHE ➢ La legge 3/2018 e il DM 13 marzo 2018 hanno sancito che per l’esercizio della professione sanitaria è obbligatoria l’iscrizione all’albo professionale di appartenenza.

➢ Tale disposizione, già vigente per i TSRM e gli Assistenti sanitari, è ora prevista anche per le seguenti professioni sanitarie che confluiscono tutte per legge nell’Ordine TSRM-PSTRP:

Tecnico sanitario di laboratorio biomedico

Tecnico audiometrista

Tecnico audioprotesista

Tecnico ortopedico

Dietista Tecnico di neurofisiopatologia

Tecnico fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare

Igienista dentale

Fisioterapista

Logopedista

Podologo

Ortottista e assistente di oftalmologia

Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Terapista occupazionale

Educatore professionale

Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro

➢ In base alla normativa vigente (legge 3/2018 e D.M. 13 marzo 2018) dunque, per l’esercizio della professione è obbligatoria l’iscrizione all’Albo professionale, indipendentemente dal contesto in cui si lavora (dipendente pubblico, dipendente privato, libera professione).

➢ Si fa presente che la domanda di preiscrizione era inoltrabile già dal 1 luglio 2018 e, in attesa dell’accoglimento della stessa da parte dell’Ordine, il professionista poteva esercitare con riserva risultando preiscritto.

➢ Si ricorda che l’esercizio di una professione sanitaria in assenza dell’iscrizione al relativo albo si configura come abusivo, perseguibile ai sensi dell’art. 348 del codice penale (esercizio abusivo della professione) così come modificato dall’art. 12 della legge 3/2018.

Tanto premesso L’Ordine TRSM-PSTRP della Provincia di Latina, in un’ottica di collaborazione tra Ordini Professionali,

CHIEDE

allo Spett.le Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Latina, di provvedere ad inviare a tutti i suoi iscritti, che risultano avere studi privati, una comunicazione di quanto evidenziato in premessa al fine di renderli edotti sulle conseguenze penali in cui potrebbero incorrere essi stessi o i collaboratori di studio, rientranti nella categoria delle suddette professioni sanitarie con l’obbligo di iscrizione all’albo, qualora non avessero regolarizzato la loro posizione nei termini previsti dalla legge.

In alternativa, vi invitiamo, a fornirci elenco dei suddetti studi privati al fine di provvedere direttamente alle opportune comunicazioni.

Per informazioni e chiarimenti in merito telefonare ai seguenti recapiti telefonici: 0773/284760-3476108200- 3382471615 o inviare una mail a: latina@trsm.org .

Cordiali Saluti.

Il Presidente Dott. Vincenzo Bonetti

TSRM

Ultimo aggiornamento

1 Luglio 2019, 07:56

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia