11 Ottobre 2019

Ieri 10 ottobre 2019 è stato consegnato al Prof. Oliviero Riggio, Presidente del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia del Polo Pontino della Facoltà di Medicina e Farmacia de “La Sapienza”, l’elenco dei 50 medici di medicina generale iscritti al nostro Ordine e pronti a svolgere la funzione di tutor per il mese di tirocinio per gli studenti del VI anno nell’anno accademico 2019 – 20.

Ulteriori 13 Colleghi, che soddisfano i requisiti richiesti ma che non hanno prima d’ora svolto tale ruolo, dovranno dapprima seguire un apposito corso di formazione.

Infatti, da questo anno accademico inizia il nuovo percorso che consentirà di acquisire l’abilitazione all’esercizio della professione in contemporanea con il rilascio del diploma di laurea. Quindi, non più gli esami di stato solo dopo avere acquisito il diploma di laurea anche se questa opzione sarà valida ancora per due anni.

A seguito di una convenzione appositamente stipulata, d’ora in poi il rapporto tra la Facoltà di Medicina e Chirurgia de La Sapienza, Corso di Laurea E del Polo Pontino e l’Ordine dei Medici di Latina sarà di stretta collaborazione mediante una commissione paritetica già operativa.

Queste novità sono state oggetto di un incontro di formazione/informazione avvenuto il 28 settembre scorso con la partecipazione di numerosi nostri iscritti medici di medicina generale.

Programma della giornata   >>>  tutor_corso-OdM Latina 28.9.19 programma_definitivo

Relazione Prof. Oliviero Riggio   >>>   clicca qui

Secondo una stima della Facoltà saranno circa 120 gli studenti che si sottoporranno all’esame di abilitazione nel corso del prossimo anno accademico che terminerà nel dicembre 2020.

I nostri 50 Colleghi sono già pronti ad accoglierli nel loro studio per lo svolgimento del mese di tirocinio dedicato alla medicina generale  e a farli “appassionare” a questa straordinaria professione.  A loro vanno i complimenti dell’Ordine.

23 Ottobre 2019, 18:28