28/08/2023 – Il Senato ha approvato in via definitiva il DL Omnibus: novità per l’accesso ai concorsi degli specializzandi e per il massimale dei medici

Data:
29 Giugno 2023

28/08/2023 – Il Senato ha approvato in via definitiva il DL Omnibus: novità per l’accesso ai concorsi degli specializzandi e per il massimale dei medici

Partecipazione degli specializzandi ai concorsi per l’accesso alla dirigenza pubblica del ruolo sanitario. Il comma 5-bis, introdotto in sede referente, è volto a modificare la disciplina che consente, a determinate condizioni, ai medici e ad altri professionisti sanitari in formazione specialistica di partecipare alle procedure concorsuali per l’accesso alla dirigenza pubblica del ruolo sanitario ai fini della successiva collocazione, all’esito positivo delle medesime procedure, in una graduatoria separata. La modifica concerne l’ampliamento dell’ambito dei soggetti interessati, in relazione all’anno del corso di formazione specialistica a cui i medesimi siano iscritti.

In particolare, attraverso una modifica testuale apportata all’articolo 1, comma 547, della legge di bilancio 2019, si stabilisce che la disciplina suddetta si applica agli specializzandi a partire dal secondo anno del corso di formazione specialistica (anziché a partire dal terzo anno, come attualmente previsto dal testo vigente.

Limiti massimi di assistiti per i medici di medicina generale. Il comma 5-ter dell’articolo 3, inserito durante l’esame referente, modificando l’articolo 36-bis del D.L. 21 giugno 2022, n. 7330, proroga fino al 31 dicembre 2026 la facoltà (attualmente prevista fino al 31 dicembre 2023) delle singole regioni o province autonome di elevare, portandolo fino a 1.000 (invece che fino a 850) il numero massimo di assistiti in carico presso i medici di medicina generale aventi anche – nell’ambito del ruolo unico dell’assistenza primaria – un incarico ad attività oraria di 24 ore settimanali.

Ultimo aggiornamento

29 Giugno 2023, 14:42

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia