25 novembre 2022 – L’Ordine dei Medici di Latina scrive agli Iscritti in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

23 Novembre 2022

Cara/o Collega,

Il 25 Novembre ricorre la data della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con invito a organizzare in questo giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.

Per violenza contro le donne le Nazioni Unite intendono “qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, comprese le minacce di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia che avvengano nella vita pubblica che in quella privata”.

Dal 2008 il numero delle nuove iscritte al nostro Ordine supera annualmente quello degli iscritti, rappresentano oggi il 43% del totale. Di pari passo è aumentato l’impegno lavorativo delle Colleghe in molti settori quali ad esempio la Guardia Medica, la Medicina Generale, le attività di Rianimazione, Ares118/Pronto Soccorso, e così via.

E’ questa l’occasione per ringraziare tutti voi, senza differenze di genere, per l’impegno profuso che si rivela però sempre più irto di difficoltà dovute anche ad un clima di ridotta serenità per il rischio di subire atti di violenza fisica o verbale.

Vi manifestiamo, in occasione di questa giornata particolare del 25 novembre, il rinnovato impegno dell’Ordine a porre la massima attenzione per

prevenire atti di violenza aumentando le iniziative tese a promuovere nei confronti dei cittadini processi di sensibilizzazione attiva alla Non Violenza,

collaborare con le strutture sanitarie al fine di rendere più sicuri i posti di lavoro,

rafforzare e ricordare alle Colleghe e ai Colleghi l’attività di supporto e di tutela legale dell’Ordine in caso di atti di violenza.

Ancora grazie per l’impegno, siamo al vostro fianco.

I Componenti del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori dei Conti e delle Commissioni di Albo, i Dipendenti e i Collaboratori.

23 Novembre 2022, 21:07