20 SETTEMBRE 2012 – INIZIATO IL CORSO “POLIZZE PROFESSIONALI – MEDIACONCILIAZIONE

4 Dicembre 2012

Sono 134 i medici a tempo determinato o indeterminato, iscritti o meno all’Ordine di Medici di Latina, ai quali è stato rivolto l’invito a iscriversi ad una delle edizioni del corso, e precisamente:UOC RIANIMAZIONE,
UOC ANESTESIA E TERAPIA POST OPERATORIA,
UOC CHIRURGIA GENERALE,
UOC OCULISTICA,
UOC OTORINOLARINGOIATRIA,
UOC GINECOLOGIA E OSTETRICIA,
UOC NEUROCHIRURGIA
UOC NEUROCHIRURGIA D’URGENZA,
UOC ORTOPEDIA,
UOC CHIRURGIA VASCOLARE,
UOC UROLOGIA,
UOC PRONTO SOCCORSO E OSSERVAZIONE BREVE INTENSIVA,
UOSD ENDOSCOPIA DIGESTIVA E CHIRURGIA MINI INVASIVAL’Azienda USL Latina e l’Ordine di Latina, al fine di realizzare quanto previsto nel Protocollo d’intesa denominato “SINERGIE” sottoscritto il 14 giugno 2011, hanno inteso promuovere una serie di iniziative tese a valorizzare il lavoro dei medici dipendenti oggi così ricco di insidie tanto che si sta sempre più sviluppando un atteggiamento di “medicina difensiva” o addirittura di “medicina evitativa” che cerca di schivare i rischi di denunce di “malpratica” da parte dei pazienti.
Un aspetto rilevante in questo scenario assume la conoscenza nel campo delle polizze di responsabilità professionale (quelle stipulate dall’Azienda e quelle sottoscritte a titolo personale) e la media conciliazione, un istituto da poco reso obbligatorio per chiunque abbia intenzione di denunciare in sede civile il medico al fine di ottenere un risarcimento.
Una inchiesta condotta in un ridotto ma significativo campione di Colleghi ha dimostrato l’esigenza di realizzare un corso di aggiornamento sull’argomento. Pur condividendo che tutti i medici dipendenti abbiano diritto ad accedere a tale iniziativa, ci è sembrato necessario prevedere una scale di priorità iniziando con coloro che ci sembrano più a rischio, e precisamente coloro che lavorano nel presidio ospedaliero S.M.Goretti, area chirurgica. In totale sono attualmente 134 Colleghi di cui 70 iscritti ad altro Ordine. Il corso prevede per l’anno in corso un totale di 6 edizioni per un massimo di 20 partecipanti per ciascuna edizione. Sede del corso l’Aula Audit UOC Chirurgia Generale – 5° piano Ospedale S.M.Goretti, con il seguente calendario:

20 settembre giovedì 11.00 – 14.00
5 ottobre venerdì 11.00 – 14.00
22 ottobre lunedì 11.00 – 14.00
6 novembre martedì 11.00 – 14.00
28 novembre mercoledì 11.00 – 14.00
6 dicembre giovedì 11.00 – 14.00

E’ prevista una conferenza conclusiva su iniziativa del Responsabile della UOC di Chirurgia Generale Marco Sacchi.

Relatori:

Giuseppe Doria
Esperto dell’Ordine Iscrizione RUI (Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi) N. A000011770

Furlani Patrizia
Collaboratore amministrativo professionale Avvocatura Azienda USL Latina.

Ciascuna edizione sia accreditata per 2 crediti ECM.

Le foto della prima edizione del 20 settembre 2012

20 settembre 2012 - 1a edizione CORSO POLIZZE PROFESSIONALI - MEDIACONCILIAZIONE  Galleria 1 di 1 foto n. 1 20 settembre 2012 - 1a edizione CORSO POLIZZE PROFESSIONALI - MEDIACONCILIAZIONE  Galleria 1 di 1 foto n. 2 20 settembre 2012 - 1a edizione CORSO POLIZZE PROFESSIONALI - MEDIACONCILIAZIONE  Galleria 1 di 1 foto n. 3
20 settembre 2012 - 1a edizione CORSO POLIZZE PROFESSIONALI - MEDIACONCILIAZIONE  Galleria 1 di 1 foto n. 4 20 settembre 2012 - 1a edizione CORSO POLIZZE PROFESSIONALI - MEDIACONCILIAZIONE  Galleria 1 di 1 foto n. 5 20 settembre 2012 - 1a edizione CORSO POLIZZE PROFESSIONALI - MEDIACONCILIAZIONE  Galleria 1 di 1 foto n. 6
20 settembre 2012 - 1a edizione CORSO POLIZZE PROFESSIONALI - MEDIACONCILIAZIONE  Galleria 1 di 1 foto n. 7 20 settembre 2012 - 1a edizione CORSO POLIZZE PROFESSIONALI - MEDIACONCILIAZIONE  Galleria 1 di 1 foto n. 8 20 settembre 2012 - 1a edizione CORSO POLIZZE PROFESSIONALI - MEDIACONCILIAZIONE  Galleria 1 di 1 foto n. 9