19 MARZO 2022 – GOOD DOCTOR – Secondo seminario dell’Ordine “Intervento diagnostico terapeutico per pazienti non collaborativi: il paziente autistico e la sua famiglia incontrano l’oculista e l’otorino

Data:
5 Marzo 2022

Prosegue con successo il Progetto dell’Ordine dei Medici di Latina, in collaborazione con l’Associazione “Latinautismo” denominato GOOD DOCTOR che ha come obiettivo quello di individuare in provincia professionisti competenti nell’accogliere e trattare “persone fragili”.

Referenti del Progetto sono per l’Ordine Davide Leone, Consigliere e Presidente CAO, Rita Salvatori, Vicepresidente, Pietro Caianiello, Consigliere.

Gli obiettivi formativi riguardano la fragilità e cronicità e gli aspetti relazionali ed umanizzazione delle cure.

La richiesta delle famiglie di cui si è fatta portavoce l’Associazione Latinautismo si è concentrata sulla necessità di avere sul territorio della nostra provincia specialisti soprattutto nel settore della odontoiatria, della otorinolaringoiatria, oculistica e gastroenterologia.

Relatori del Seminario del 19 marzo, al quale sono stati invitati anche gli studenti del terzo anno del “Corso a curvatura biomedica” del Liceo Classico Dante Alighieri di Latina,  saranno:

Moderatrice     Antonella Cerquiglini Neuropsichiatra Infantile

 Esperienza  di Otorinolaringoiatra

Giulio Pagliuca           Otorinolaringoiatra  Asl Lt Ospedale SM. Goretti di Latina

Ettore Scaini              Otorinolaringoiatra  ASL RM6

Emanuela Sitzia         Otorinolaringoiatra Ospedale Bambino Gesù

Approccio con la famiglia e il paziente

Sara Bassani              Psicologa-Psicoterapeuta

Esperienza  di Oculistica

Massimiliano Sepe    Oculista  Asl Lt Ospedale SM. Goretti di Latina

PER LA PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO, CHE NON E’ ACCREDITATO ECM, NON E’ NECESSARIA LA ISCRIZIONE. E’ GRADITA LA PRESENZA DI TUTTI COLORO CHE SONO INTERESSATI ALLE ESPERIENZE E ALLA CONOSCENZA DEL “MONDO” DELLA FRAGILITA’.

==================

Il primo seminario si è svolto il 26 febbraio scorso ed è stato dedicato alla “CONOSCENZA DELL’ODONTOIATRIA SPECIALE. I soggetti fragili: aspetti clinici ed esigenze educative”. Relatori  il dottor Marco Magi, Medico Chirurgo, Odontoiatra di Riccione, socio attivo e past-President Nazionale S.I.O.H. (Società Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap). Autore di pubblicazioni scientifiche Nazionali ed Internazionali in Odontoiatria Speciale. Relatore di numerosi Convegni e Congressi Nazionali e Internazionali in Odontoiatria Speciale. Membro del Gruppo di lavoro “Odontoiatria Speciale” sulle Revisioni delle Raccomandazioni Cliniche in Odontostomatologia per il Ministero della Salute (2017), membro del Gruppo di lavoro “Presa in carico nel SSN del paziente odontoiatrico con bisogni speciali” per il Ministero della Salute (2019). Editor, curatore e coautore del Libro “Manuale di Odontoiatria Speciale”, EDRA 2019; Prof.ssa Antonella Cerquiglini, Neuropsichiatra Infantile, Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Neuropsichiatria Infantile dell’Età Evolutiva, con incarichi di docenza presso il Corso di Laurea di Fisioterapia, Facoltà di Farmacia e Medicina “Sapienza” Università di Roma, Polo Pontino, e presso il corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche “Sapienza” Università di Roma, Polo Pontino

Ultimo aggiornamento

7 Marzo 2022, 19:38

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia