15 marzo 2023 – Latina Giornata nazionale contro i Disturbi dell’Alimentazione
Data:
14 Marzo 2023

segnalato da Mariella Salomone
La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla in Italia è stata promossa per la prima volta nel 2012 dall’Associazione “Mi Nutro di Vita” (Pieve Ligure – GE). Solo nel 2018 è stata finalmente sancita dalla Presidenza del Consiglio e il 15 marzo è riconosciuto istituzionalmente come giornata nazionale contro i Disturbi dell’Alimentazione
L’obiettivo è di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.): Anoressia, Bulimia, Binge Eating, Obesità e altre forme e di offrire speranza a coloro che stanno ancora lottando.
Ogni evento dedicato a questa giornata ha lo scopo di aumentare l’attenzione della popolazione italiana attorno a queste patologie che utilizzano il corpo come mezzo per comunicare un disagio ben più profondo. Diffondere la corretta informazione intorno ai DCA è fondamentale, per facilitare la comprensione dei meccanismi psico-biologici che favoriscono la malattia e diffondere la consapevolezza che questi disturbi possono essere curati. Fondamentali per il successo del trattamento sono, infatti, la diagnosi precoce della malattia ed un intervento tempestivo affidato ad un’équipe di specialisti.
L’Associazione culturale MAD, allo scopo di sensibilizzare e di informare i cittadini, ha organizzato la mostra fotografica “Extra-ordinary life” di Marcello Scopelliti, la mostra di pittura di Vito Ribecco ed il convegno “Bambole di Carta 2.0”.
Ultimo aggiornamento
14 Marzo 2023, 08:26
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento