13 ottobre 2010 – Borsa di ricerca contro le leucemie “GIANFRANCO ALESSANDRINI”

13 Ottobre 2010

E’ stata consegnata mercoledì 13 ottobre, presso la sede dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Latina, la prima borsa di ricerca intitolata alla memoria di Gianfranco Alessandrini, per sostenere i ricercatori del laboratorio di Citogenetica e genetica onco-ematologica dell’Università di Perugia. Un riconoscimento, a un anno dalla scomparsa di Gianfranco a causa di una grave forma di leucemia, che permetterà ai ricercatori dell’Università di Perugia di portare avanti un progetto di ricerca finalizzato ad arricchire le analisi genomiche per la corretta diagnosi dei pazienti con leucemie e linfomi. Si tratta di un primo grande obiettivo raggiunto dall’associazione “Comitato per la vita Gianfranco Alessandrini” in collaborazione con il Comitato per la vita Chianelli e con l’Ospedale Silvestrini di Perugia, con l’intento di sostenere i malati e i loro familiari che vivono il dramma della leucemia, ma soprattutto di incentivare la ricerca nella cura dei tumori del sangue presso la struttura umbra, considerata un polo di avanguardia a livello mondiale sia per la ricerca che per la grande umanità con cui vengono curati i pazienti. Oltre alla consegna della borsa di ricerca, l’incontro è stato un’occasione importante per dibattere sui risultati ad oggi raggiunti nella lotta alla leucemia e soprattutto per presentare le nuove frontiere aperte proprio allo studio della genetica della leucemia e quindi alle nuove forme di terapia. Ad illustrare lo stato attuale della ricerca è intervenuta la professoressa Cristina Mecucci, responsabile del Laboratorio di Citogenica e genetica molecolare dell’Università di Perugia, insieme alla dottoressa Caterina Matteucci, ricercatrice dello stesso laboratorio e vincitrice della borsa di ricerca. Tra i relatori anche Luciana e Franco Chianelli rispettivamente presidenti del comitato per la vita Daniele Chianelli e dell’A.D.M.O Umbria. L’Ordine dei Medici è stato rappresentato dal consigliere Silverio Guarino, ematologo, mentre gli interventi sono stati moderati dalla dottoressa Rita Salvatori, direttore di Medicina Nucleare ASL Latina.
Per informazioni: www.gianfrancoperlavita.it
Le immagini dell'incontro Le immagini dell'incontro Le immagini dell'incontro