11 maggio 2019 – Sala Ordine dei Medici di Latina – QUESTION TIME CON GLI SPECIALISTI DEL TERRITORIO – incontro organizzato dai giovani medici iscritti alla Società Italiana di Medicina Generale

Data:
12 Maggio 2019

12 maggio 2019

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Il Presidente Giovanni Maria Righetti

QUESTION TIME CON GLI SPECIALISTI DEL TERRITORIO

Si è svolto sabato 11 Maggio presso la sala consigliare dell’Ordine dei Medici di Latina l’incontro organizzato dai giovani medici iscritti alla Società Italiana di Medicina Generale dal titolo “Question Time con gli specialisti del territorio” e ha visto come relatori il dott. A. Annetta, il dottor G. La Viola, specialisti in dermatologia e venereologia.

Tra gli argomenti trattati si è posta molta importanza sul riconoscimento e la gestione delle lesioni elementari e pigmentate della cute e sul ruolo fondamentale del medico generico come attore principale del triage dermatologico.

Come sottolineato dal dott. Annetta : “Basti pensare che 1 paziente ogni 200 che entra nell’ambulatorio del proprio medico di medicina generale ha un melanoma non ancora diagnosticato ed 1 su 30 ha un NMSC (Non Melanoma Skin Cancer); 1 uomo ogni 77 ed 1 donna ogni 88 avrà nell’arco della vita un melanoma” comprendiamo altresì come sia strategico il ruolo del medico curante nella diagnosi precoce.

L’incontro è stato introdotto dal Presidente Regionale della SIMG , dott. G. Lanza e si è svolto sotto la sapiente guida del Dott. C. Tolino , Dermatologo e Medico di Famiglia da ormai molti anni, che ha aggiunto interessanti spunti alla discussione.

L’obiettivo prefissato dagli organizzatori era quello di permettere, attraverso un confronto costruttivo tra lo specialista e il medico di medicina generale, un approfondimento dei più comuni argomenti che quotidianamente affrontano nel proprio ambulatorio i medici di famiglia.

Tra le proposte avanzate dai giovani medici che hanno preso parte alla tavola rotonda quella di strutturare un vero e proprio corso con più incontri a cadenza mensile per approfondire diversi argomenti in ambito dermatologico e fornire al medico di medicina generale le competenze necessarie anche da un punto di vista strumentale (es. utilizzo della dermatoscopia) per essere sempre più in grado di rispondere alle esigenze crescenti della popolazione.

Dott. Manuel Santu XVIII Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale

Ultimo aggiornamento

12 Maggio 2019, 14:41

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia