Turismo dentale…a volte la ciambella riesce col buco….

17 Novembre 2019

I componenti della professione odontoiatrica presenti negli Organi istituzionali dell’Ordine hanno sollevato la problematica riguardante il cosiddetto “turismo dentale” cioè quello legato a cittadini della nostra provincia che si recano in altri Paesi per sottoporsi a cure dentarie con la sicurezza di sostenere un costo complessivo inferiore a quello previsto  in patria.

Infatti, riferiscono che dai loro colleghi giungono ripetute segnalazioni di pazienti con danni dovuti a tali interventi che chiedono di essere curati. Gli interventi riparatori, specie quelli di carattere implantare, si presentano problematici e gli interessati preferiscono non tornare laddove le prestazioni sono state eseguite.

I colleghi odontoiatri dell’Ordine stanno predisponendo una guida, unitamente alle Associazioni sindacali odontoiatriche AIO e ANDI, per avvertire i cittadini sulla necessità di un consenso informato nel caso in cui decidano di farsi curare all’estero e di tenere presente i disagi a cui potrebbero andare incontro in caso di mal pratica e le difficoltà per ottenere un eventuale risarcimento.

17 Novembre 2019, 12:13