Obbligo di iscrizione all’Ordine per gli specializzandi

19 Dicembre 2007

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici (FNOMCeO) ha segnalato al Ministero dell’Università che alcuni atenei non prevedono, nel bando di ammissione alle scuole di specializzazione afferenti alla facoltà di Medicina e Chirurgia, il requisito dell’iscrizione all’Albo professionale.
Considerato che gli specializzandi esercitano la professione sia in forma teorica che pratica, come previsto dai piani formativi, la mancata loro iscrizione all’Albo professionale li porrebbe in una condizione di illegittimità, esponendoli oltretutto al rischio di non vedersi garantita alcuna copertura assicurativa nei casi di eventi sfavorevoli.
La FNOMCeO, pertanto, ha sollecitato il Ministero competente a dare disposizioni alle sedi universitarie affinchè nei bandi di concorso venga previsto, per i medici specializzandi, l’obbligo di essere iscritti all’Albo.

(Fonte: FNOMCeO del 14/06/2006)

19 Dicembre 2007, 11:22