Ma a Latina quando? A Roma per lievi malanni meglio i 14 ambulatori di medicina generale che il pronto soccorso. In un mese 5000 accessi, studi aperti anche sabato e domenica. Le patologie trattate.

Data:
24 Gennaio 2015

Anche questi week sono attivi con orario continuato dalla 10 alle 19, sia oggi che domani i 14 ambulatori dei medici di medicina generale attivati dalla Regione dallo scorso 6 dicembre in base ad un accordo con i sindacati di categoria. Da allora ad oggi si sono serviti di queste strutture 4700 persone segno di un forte gradimento da parte dei cittadini, condiviso, peraltro, anche dai dirigenti del pronto soccorso. Poichè ogni giorno gli accessi alla rete regionale dell’emergenza sono circa 5000 e che di questi circa l’80% è costituito da ingressi classificati al triage con il codici bianche verdi, i meno gravi, vuol dire che fino ad oggi i 14 ambulatori del week end hanno drenato almeno 4000 accessi ai pronto soccorso degli ospedali di Roma contribuendo non poco alla tenuta del sistema dell’emergenza regionale, in difficoltà per motivi organizzativi e di carenza di personale e non piu per lo scarso filtro del territorio.
In questi studi lavorano oltre circa 600 medici, in ognuno è presente anche l’infermiere. Ricette e certificati possono essere rilasciati solo dopo una visita. Le prestazioni previste sono per patologie correlate all’influenza flogosi delle vie respiratorie, febbre fino a 38 °C senza complicanze, ma anche rialzo pressorio asintomatico, ansia, crisi di panico, problemi dermatologici, punture d’insetto, ustioni di primo grado di estensione limitata, ferite superficiali che non necessitano di sutura ed esiti di ferite, abrasioni, rimozione punti di sutura e medicazione, congiuntiviti, patologie palpebrali, otiti, infezioni vie urinarie, uretriti, vaginiti, coliche renali addominale, sostituzione di catetere vescicale (in presenza di infermiere), test gravidici di esclusione, reflusso gastroesofageo, gastroenteriti acute non complicate, sindrome dispeptica, singhiozzo, stipsi cronica, sindrome emorroidaria. Per tutto questo ventaglio di disturbi si può evitare il pronto soccors o e rivolgersi agli studi del week-end. Non si perde tempo, si viene visitati subito. La nuova rete territoriale è attiva da oltre un mese in tutti i municipi di Roma. Si può accedere ad ognuno dei 12 studi a prescindere dalla Asl di appartenenza e dalla presenza del proprio medico curante.

Ultimo aggiornamento

24 Gennaio 2015, 18:05

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia