CORONAVIRUS – 01/05/2020 ore 20.26 – R. Lazio: un decesso a Latina – Un ricordo -Non ancora pubblicato il bollettino della ASL Latina

Data:
1 Maggio 2020

dal comunicato della regione Lazio:

…. Asl Latina: 5 nuovi casi positivi. Deceduta una donna di 78 anni. Le USCA-R al lavoro per indagine epidemiologica nelle RSA e case di riposo del territorio “

Condoglianze alla famiglia dall’Ordine dei Medici di Latina

Ricordo della Sig.ra Caterina Allemand

Oggi è venuta a mancare a causa del Coronavirus la Signora Caterina Allemand, presidentessa dell’AIL Sezione di Latina. Una figura storica del volontariato cittadino, sempre in prima linea nel sostenere con generosità la struttura di Ematologia dell’Ospedale Santa Maria Goretti ed i suoi pazienti.

La sua determinazione, passione, capacità organizzativa, hanno fatto si che, negli ultimi 15 anni, l’AIL di Latina ha contribuito in modo determinante nella realizzazione di numerosi progetti per la sanità cittadina ed i pazienti ematologici in particolare tra i quali: la costruzione del DH di Oncoematologia e del nuovo reparto di Ematologia con Trapianto, l’acquisto di importanti attrezzature per il Laboratorio di manipolazione e criopreservazione delle cellule staminali empoietiche, il supporto economico per il prezioso personale del laboratorio, per conseguire la certificazione di qualità ISO9001 e poi la prestigiosa certificazione d’eccellenza JACIE per i Centri trapianti di midollo, per il sistema di gestione qualità.

Ancora, la disponibilità di un alloggio per i pazienti fuori sede e per i loro familiari, la realizzazione dell’assistenza domiciliare per i pazienti ematologici , l’informatizzazione e la creazione della cartella elettronica per la UOC di Ematologia .

La signora Allemand supportava e coordinava le volontarie e i volontari che quotidianamente svolgono la loro opera all’interno della struttura di Ematologia.

Con discrezione e nel rispetto dei ruoli è stata una presenza costante e dinamica al fianco prima del Dr De Blasio e poi del Prof Cimino , i due Direttori di UOC che si sono succeduti in questi anni.

Con i medici ed il personale tutto era sempre presente e disponibile a sostenere le necessità che le venivano indicate scegliendo sempre la soluzione più saggia ed opportuna.

Mantenere viva e perpetuare l’eredità che la Signora Caterina Allemand ci ha lasciato sarà l’impegno più grande di tutti noi per onorare il suo ricordo e la sua presenza.

Il Prof. Cimino ed il personale tutto dell’Ematologia

Ultimo aggiornamento

1 Maggio 2020, 20:27

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia