Contratto ancora fermo, medici pronti allo sciopero

1 Maggio 2008

Sindacati medici pronti ad incrociare le braccia se non riprenderanno le trattative per la chiusa del Contratto. Lo annuncia una nota dell’Anaao Assomed, spiegando che “il 10 aprile la parte pubblica ha abbandonato il tavolo all’Aran, annunciando che sarebbe ripreso subito dopo le elezioni, entro 10-15 giorni”. Non solo “tutto è invece ancora fermo”, ma secondo l’Anaao sarebbe tra Aran e Regioni sarebbe anche partito “un indecoroso ‘gioco del cerino’, che indicherebbe nella divisione tra i sindacati la ragione dello stop della trattativa”.
“Per chiarezza ribadiamo, invece – spiega l’Anaao nella nota -, che tutti i sindacati hanno condiviso e presentato alla parte pubblica una proposta per superare il nodo principale della trattativa legato alla applicazione del decreto legislativo n. 66 del 2003 sui turni di riposo da svolgersi dopo la guardia notturna e sulle pause tra i due turni quotidiani. Una proposta ritenuta soprattutto di salvaguardia nei confronti dei cittadini. Aran e Regioni, però, non si sono espresse sulla posizione dei sindacati e per questo abbiamo proclamato lo stato di agitazione, che – conclude l’Anaao – saremo costretti a trasformare in una giornata di sciopero se la parte pubblica continuerà a mantenere un atteggiamento non disponibile al confronto”.

1 Maggio 2008, 09:59