APERTURA HOSPICE “LE ROSE” A LATINA PRESSO PRESIDIO I.C.O.T. – PRIMO ANNUNCIO

Data:
15 Giugno 2011

 
La legge n.38 del 15 marzo 2010 cambia completamente la concezione e la gestione del dolore in Italia, sostenendo il diritto “ di non soffrire “ per ogni paziente e riconoscendo che il dolore da solo , può costituire una malattia.
La legge inoltre disciplina l’esercizio di tale diritto attraverso importanti novità assistenziali che coinvolgono una intera equipe multidisciplinare di operatori sanitari che i pazienti nel progetto delle cure palliative.
Le cure palliative ("palliative care") si occupano in maniera attiva e totale dei pazienti colpiti da una malattia che non risponde più a trattamenti specifici e la cui diretta conseguenza è la morte.
Lo scopo delle cure palliative è il raggiungimento della miglior qualità di vita possibile per i pazienti e le loro famiglie.
Obiettivo principale delle cure palliative è dare senso e dignità alla vita del malato fino alla fine, alleviando prima di tutto il suo dolore.
L’hospice è la struttura che accoglie in forma residenziale o in forma di assistenza domiciliare il malato incurabile e la sua famiglia dove possono trovare sollievo per un periodo circoscritto e conforto negli ultimi giorni di vita.
L’hospice ICOT GIOMI “ Le Rose “ offre un servizio di tipo residenziale e domiciliare per l’assistenza in ricovero temporaneo di pazienti affetti da malattie oncologiche in fase avanzata , a rapida evoluzione e a prognosi infausta , per i quali ogni terapia finalizzata alla guarigione o alla stabilizzazione della patologia non è possibile o appropriata.
La capacità recettiva all’interno della struttura residenziale è costituita da un nucleo di 9 posti letto in regime di degenza e 36 in regime di assistenza domiciliare .
L’attività delle Cure Palliative è espressione di un lavoro multidisciplinare poichè la gestione del malato inguaribile o terminale è un carico di lavoro enorme che nessun operatore potrebbe assumere solo su se stesso.
Il concetto di Equipè multidisciplinare permetterà di offrire un servizio centrato sulla persona valutando le necessità del paziente e della famiglia al fine di adottare la migliore condotta comportamentale volta alla qualità della vita.
La nostra Equipè prevede medici palliativisti, infermieri professionali, psicologi, fisioterapisti, volontari, assistenti spirituali, personale amministrativo, tutte figure impegnate nella realizzazione di un piano personalizzato di assistenza.
Con le Cure Palliative la Medicina Tradizionale si deve confrontare con una prassi medica che rende possibili interventi sulla natura dell’uomo fino a ieri non ipotizzabili.
Ciò è reso possibile poiché la caratteristica fondamentale dell’assistenza palliativa è l’intervento di équipe.

Il Responsabile Dott. Fausto Petricola

Ultimo aggiornamento

11 Giugno 2019, 23:38

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia