Anche a Formia iniziative per la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo

Data:
2 Aprile 2014

www.h24notizie.it L’Associazione Liberautismo ricorda la giornata istituita dalle Nazioni Unite sette anni fa al fine di aumentare la conoscenza dell’Autismo nella società e per creare un ottica favorevole affinché si possa affrontare nella giusta prospettiva questo disturbo così complesso e multifattoriale.

Si tratta di un disturbo neurobiologicamente determinato, per il quale si cercano ancora le cause e che riguarda fondamentalmente tre aree di compromissione dette “Triade sintomatologica”, dove sono coinvolte la sfera dell’interazione sociale e della comunicazione, quella dei comportamenti, l’ambito degli interessi e delle attività.

Bisogna intervenire in modo precoce con una attenta diagnosi per poi impostare un preciso piano di educazione speciale. Efficaci si sono mostrati i programmi intensivi comportamentali che vedono impegnati i bambini molte ore la settimana nei quali vanno coinvolti la famiglia, la scuola e la terapia.

L’Autismo rappresenta un disordine neuro biologico in forte aumento. La ricerca oggi più che mai, mira a trovare risposte valide su diversi fronti. La correlazione tra inquinamento e insorgenza di casi di autismo fa rabbrividire e molte sono le domande che si pongono le famiglie colpite da questo male.

Per questo, l’Associazione LiberAutismo patrocina, nella giornata del 2 aprile 2014, il convegno: “Il contributo delle neuroscienze nella e nella ricerca sull’autismo”. Il convegno si terrà presso il Dipartimento di psicologia della SUN di Caserta alle ore 9:00.

L’Associazione LiberAutismo ha previsto in serata, alle ore 18:00, a Formia, presso i locali della Proloco, siti nel palazzo Comunale, prospicienti Piazza Della Vittoria, la proiezione del corto “Mon petit frère de la lune”. Verranno distribuiti palloncini e alle ore 20:00 la Torre di Mola, storico monumento formiano, verrà illuminato di blu. L’iniziativa “Light it up blue”, lanciata a livello mondiale dall’organizzazione Autism Speaks, accende di blu molti monumenti ed edifici storici allo scopo di promuovere la ricerca scientifica sull’autismo, che solo in Italia coinvolge circa 550.000 persone e in Europa 5 milioni e colpisce tra i 5 e i 50 bambini ogni diecimila, soprattutto maschi, anche 5-6 volte più spesso delle femmine.

Il gruppo di volontari che animano l’associazione LiberAutismo senza fini di lucro, ha l’intento di elaborare iniziative e progetti di solidarietà, tra cui la creazione di una rete sociale di relazioni e di interventi per promuovere la prevenzione e l’assistenza a favore di soggetti svantaggiati affetti da disturbi autistici e da patologie correlate, affinché sia garantito loro il diritto ad una vita libera e tutelata, il più indipendente possibile, nel rispetto della loro dignità e del principio delle pari opportunità.

Per destinare il 5 per mille a sostegno delle attività dell’Associazione:Codice fiscale 90057270598

Ultimo aggiornamento

21 Settembre 2018, 12:04

Powered by Cooperativa EDP La Traccia