Leggi delle pubbliche amministrazioni – La gestione informatica dei flussi documentali

La gestione informatica dei flussi documentali nelle pubbliche amministrazioni è uno strumento fondamentale all’interno del più generale processo di progettazione e sviluppo di sistemi informativi automatizzati e assume un ruolo strategico per sostenere una politica di miglioramento dei servizi, di trasparenza dell’azione amministrativa e di contenimento dei costi. Si propone in quest’area un panorama della legislazione vigente e dei suoi precedenti storici nonché degli atti di indirizzo, al fine di fornire agli operatori del settore, alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini uno strumento di consultazione e di orientamento

clicca qui per il quadro normativo

CNIPA
(Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione)

Trasparenza dell’azione amministrativa e gestione elettronica dei documenti

Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445
“Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”
(Testo coordinato con le modifiche apportate dal DLgs 23 gennaio 2002, n. 10, dalla legge 16 gennaio 2003, n. 3 e dal DPR 7 aprile 2003, n.137) 


I dossier della Presidenza del Consiglio dei Ministri


7 maggio 2006
“Integrazioni al Codice dell’amministrazione digitale”

31 marzo 2006
“La dematerializzazione della documentazione amministrativa”

14 novembre 2005-aggiorn.16 novembre 2005
“La raccomandata elettronica”

14 gennaio 2004-aggiorn.31 gennaio 2005
“Impiego della posta elettronica nella P.a. e tra i privati”

17 novembre 2004-aggiorn.9 gennaio 2006
“Il codice dell’amministrazione digitale”

Ultimo aggiornamento

6 Dicembre 2022, 12:22

Powered by Cooperativa EDP La Traccia