Comunicazioni sulle novità privacy

Data:
24 Febbraio 2012

14 febbraio 2012

Con la presente comunicazione vi portiamo a conoscenza della recente semplificazione in materiae di privacy operata con il decreto legge n. 5 del 2012 (c.d. decreto semplificazioni).
Più nello specifico, ci si riferisce all’abrogazione dell’obbligo di adozione del Documento Programmatico per la Sicurezza (DPS).

Vi è da evidenziare tuttavia che la semplificazione è solo formale, sostanzialmente tutti gli adempimenti elencati nel DPS (il cui obbligo di adozione è abrogato) sono ancora in vigore ed oggetto di accertamento, pertanto la semplificazione in realtà offre alle aziende una soluzione più complessa ed è la seguente:

adottare una serie di piccole procedure scarsamente efficaci, difficilmente gestibili e con il rischio di mancato aggiornamento delle stesse (per un approfondimento leggere il documento allegato).

Pertanto – salvo modifiche di “ripensamento” nella legge di conversione del decreto (entro i prossimi 60 giorni) – occorre tenere in conto che il Documento Programmatico per la Sicurezza (ora documento gestionale unificato con valore interno) costituisce ancora un documento indispensabile per rappresentare annualmente la situazione aziendale in ordine agli adempimenti prescritti e le misure in corso di adozione per ridurre i rischi residui.

Inoltre, l’esperienza decennale del nostro studio in questo ambito ci ha fatto maturare la convinzione che questo documento permette alle aziende che subiscono ispezioni di esibire facilmente un documento generale ed immediato – sulle misure in essere e da adottare – senza incorrere in sanzioni.

In allegato si troverà un’analisi su: Cosa cambia? Quali obblighi rimangono? Quali sanzioni e quali rischi ci sono? Cosa fare?

Cordiali saluti

Fabio Di Resta 

LLM – ISO 27001 Security Lead Auditor
Data Protection and I.P. Law Specialist
Studio Legale Di Resta
Sito web: www.studiolegalediresta.it
Sede Roma: Via Fabio Massimo, 60, Italy
Sede Latina: Via Duca del Mare,16, Italy
Tel.Fax +39(0)773/472486/1870145
Cellulare diretto: +39(0)333.6785510 
un nuovo messaggio.

Ultimo aggiornamento

24 Febbraio 2012, 05:30

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia