Vaccinare contro il morbillo il personale sanitario : l’Ordine chiede notizie al Commissario Dr. Casati

Data:
28 Agosto 2017

Latina, 28 agosto 2017
Egregio Dr. Casati,

come è noto, il 30% dei casi di morbillo finora denunciati nel 2017 in Italia ha interessato il personale sanitario.

Il fenomeno provoca un impegno ulteriore da parte dei responsabili nella ricerca e prevenzione della popolazione a rischio di contagio.

Le chiedo se, tra le azioni che sicuramente sono in procinto di essere varate al fine di adempiere a quanto previsto dalla legge sui vaccini, sia stato previsto anche un intervento presso il personale in servizio di codesta ASL.

La presente nota sarà inviata per conoscenza ai mass media della provincia.

Cordiali saluti.

Il Presidente

Giovanni Maria Righetti

PS

da Il Corriere della Sera del 28/08/2017

“….Un caso di morbillo nel reparto di Ostetricia dell’Ospedale di Senigallia, nelle Marche: ad ammalarsi un’ostetrica, che non si era mai vaccinata. La donna era assente dal lavoro per malattia dal 20 agosto. Il caso è stato segnalato 5 giorni dopo, la Direzione sanitaria dell’ospedale ha segnalato il caso al Dipartimento di Prevenzione dell’Asl. Sono state rintracciate tutte le persone che hanno avuto contatti con l’ostetrica e vaccinati due suoi familiari, due genitori di neonati e un operatore sanitario. Il Servizio Malattie infettive dell’Asl ha avviato un’indagine epidemiologica insieme all’ospedale. Vista la necessità di ricostruire rapidamente i contatti avuti dall’ostetrica nei probabili giorni di incubazione, è stato costituito un gruppo di lavoro con medici e infermieri dell’ospedale…. sono state contattate le donne che risultavano aver avuto contatti con l’ostetrica nei giorni precedenti al 20 agosto per monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e con l’invito a presentarsi il giorno successivo in ospedale. Sono stati predisposti anche un percorso e ambienti dedicati per un’eventuale terapia con immunoglobuline (anticorpi). Sono stati avvisati anche 19 contatti di 56 pazienti del Pronto soccorso. Il gruppo di lavoro ha poi stabilito procedure sia per il personale sanitario in servizio, sia per il monitoraggio dei possibili contatti a rischio di degenti o pazienti dimessi…..”

da Il Tirreno del 28/08/2017

“…..Sette le persone momentaneamente allontanate dal servizio nell’Ospedale di Senigallia perchè non immuni al morbillo. Quattro operatori del reparto di ostetricia e due di radiologia, personale non vaccinato contro il morbillo, che non ha contratto la malattia in passato o che non ricorda se l’ha avuta, sono stati momentaneamente allontanati in attesa che vengano resi noti i risultati dei test immunologici cui sono stati sottoposti…..”

Ultimo aggiornamento

23 Settembre 2017, 13:37

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia