Un oncologo per il poliambulatorio di Aprilia grazie a BPER

Data:
7 Dicembre 2014

www.h24notizie.it Un oncologo a disposizione del Servizio di Oncologia Universitaria Distretto1 di Aprilia, grazie alla generosità della Banca Popolare dell’Emilia Romagna. L’istituto di Credito, come ha spiegato Alberto Mancinelli di BPER, ha infatti donato all’associazione onlus Care for Life 20.000 euro che serviranno a finanziare una borsa di studio per un professionista a supoporto del servizio oncologico, che in questi anni ha dimostrato essere un valido punto di riferimento per i malati di tumore. Il servizio oncologico alla Asl di Aprilia è passato dalle 162 prestazioni del 2008 alle oltre 5000 del 2014, grazie soiprattutto alla generosità e alle donazioni dei privati che hanno permesso l’allestimento dei locali e dei macchinari.

“Cercheremo di fare buon uso di questa opportunità – ha spiegato Arturo castrillo, presidente di care for Life, medico palliativista presso Villa Silvana – a favore di pazienti in terapia attiva”.

Il professor Carlo Della Rocca, Professore Ordinario Anatomia Patologica alla Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università la Pasienza di Latina, spiega: “Il nostro sistema sanitario non è facilmente sostenibile. Le malattie non sono più parentesi, ma spesso rappresentano percorsi di vita, si convive con la malattia con il rischio di ghettizzazione. La sfida è quella di avvicinare la sanità al cittadino e queste iniziative non rappresentano di certo escamotage per svuotare gli ospedali”.

Aprilia ha grandi potenzialità”, ha aggiunto Belardino Rossi direttore del Distretto Nord della Asl di Latina. “la Banca Popolare dell’Emilia Romagna ci sostiene ormai da anni ed è grazie a loro se oggi disponiamo di gran parte dei macchinari presenti nel poliambulatorio di via Giustiniano”.

“Abbiamo contribuito ad assicurare ai malati una migliore qualità della vita, le famiglie spesso soffrono di sudditanza sociale – ha concluso il direttore territoriale della BPER Angelo Amodeo – e la nostra realtà bancaria ha voluto contribuire ancora una volta alla prosecuzione del progetto della Asl dell’oncologo mediatore, mettere in luce collaborazioni efficaci con il solo scopo di aiutare il prossimo e soprattutto migliorare l’assistenza oncologica”. Anche il Sindaco di Aprilia Antonio Terra si è congratulato con BPER per la vicinanza alle esigenze del territorio.

Ultimo aggiornamento

7 Dicembre 2014, 07:30

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia