Ugo Redi ci ha lasciati l’8 aprile 2020 alla soglia del 70° anno di laurea

Data:
12 Aprile 2020

Il giorno 8 del corrente mese, mentre si accingeva a festeggiare il 70° anno di Laurea, ci ha lasciati il dottor Ugo Redi, un collega Pioniere della Medicina nella nostra Provincia.

Il dottor Ugo Redi si è laureato nel 1950 all’Università “La Sapienza” di Roma, dove è stato allievo del professor Frugoni, di cui il laboratorio custodisce ancora una dedica del maestro all’allievo.

Si è poi specializzato a Napoli in Igiene Generale e Speciale.

Quindi, nella sua città natale di Vibo Valentia ha fatto esperienza ospedaliera in Chirurgia e  Anestesiologia.

Nel 1960, come Specialista, ha vinto l’incarico per creare ed avviare il primo laboratorio di analisi pubblico della città di Latina, presso il poliambulatorio INAM di largo Celli, dove ha prestato la propria attività per oltre 30 anni, anche in collaborazione con Michelangelo Cairella, professore dell’Università di Roma.

Nel 1961 ha fondato anche il primo laboratorio privato da lui stesso diretto.

Negli stessi anni, per circa dieci anni, come molti medici che a quell’epoca si impegnavano in più settori della medicina, è stato anestesista presso la Casa di Cura San Marco, collaborando con tanti colleghi che lì esercitavano la chirurgia, come il dottor Dario Gatti, il dottor Vincenzo D’Ettorre, il dottor Franco Gnessi, il dottor Stanislao Panza e anche con il Professore Chidichimo.

Grande appassionato di nuove metodiche e tecnologie, il dottor Ugo Redi ha tenuto sempre il laboratorio al passo con i tempi (non ultima la realizzazione della Sezione di Radioimmunologia), risultando, oltre che prezioso per i malati della Provincia, anche di stimolo per gli altri laboratori, che nel frattempo erano nati e che con il suo laboratorio dovevano confrontarsi.

E’ grazie alla sua tensione per l’innovazione, che ho potuto esercitare la mia specialità sin dagli inizi degli anni ’90, in un modo inconsueto per il tempo, e cioè fuori dal contesto ospedaliero, nell’ambito della Sezione di Istocitopatologia e Biologia Molecolare del laboratorio Redi.

E’ così che il Centro Medico di Patologia Clinica – Dott. Ugo Redi ha garantito alla cittadinanza un affidabile e riconosciuto riferimento per la medicina di laboratorio.

Nel 2010, nel corso della Manifestazione conclusiva delle celebrazioni del Centenario della istituzione in Italia degli Ordini dei medici”, il Presidente Giovanni Maria Righetti gli ha consegnato “L’Esculapio D’Oro” per i suoi 60 anni di laurea, mentre il laboratorio ha festeggiato i suoi 50 anni di attività nel 2011.

Lo ricordo con affetto e gli sono grato, come tanti altri suoi collaboratori, per l’insegnamento di dedizione e professionalità nella gestione del laboratorio,

per avermi offerto l’opportunità di lavorare e aiutare a curare molti concittadini, nonché per la sua affabilità e simpatia, che emergevano quando a tarda sera mi veniva a trovare volentieri, mentre ero ancora al microscopio.

Alberto Pacchiarotti

 

 

 

Ultimo aggiornamento

12 Aprile 2020, 08:13

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia