Tutto sulla PEC

Data:
21 Novembre 2009

In vista della scadenza prevista per il prossimo 29 novembre (salvo proroga) pubblichiamo l’analisi della situazione PEC preparata dal consulente Massimo Biasini della azienda Ardigraf fornitrice dei servizi web dell’Ordine.
Vengono analizzati gli adempimenti previsti per la posta elettronica certificata (PEC) illustrando la situazione attuale, quali obblighi hanno i singoli professionisti e quali soluzioni esistono per adeguarsi alle richieste della Legge 2/2009 entro la scadenza.
Ogni novità, specie in tema di convenzione attivata a favore degli iscritti, potra’ essere letta nelle news dell’Ordine e, se necessario, l’Ordine avviserà gli iscritti tramite sms.
Si invitano gli iscritti ad attendere istruzioni per la trasmissione all’Ordine, adempimento obbligatorio per legge, del proprio indirizzo di posta elettronica certificata.

Segue una sintesi della relazione del consulente informatico che può essere letta per esteso cliccando qui 

(Attenzione: nel caso in cui il file non risulti leggibile si consiglia di aggiornare la versione del software Adobe Reader cliccando qui o di salvare il documento sul computer e dopo aprirlo in lettura.)

Nel caso in cui si reputi necessario un ulteriore chiarimento o assistenza contattare senza esitazione il consulente Massimo Biasini all’indirizzo email info@ardigraf.it o la segreteria dell’Ordine all’indirizzo email info@ordinemedicilatina.it

Permangono forti dubbi tra i giuristi sulla validità dello strumento PEC privo di riconoscimento legale come mezzo di comunicazione all’estero e molte organizzazioni professionali hanno richiesto una proroga della scadenza.
Riguardo alla PEC che lo Stato offrirà gratuitamente a tutti i cittadini, è importante sottolineare che sarà utilizzabile esclusivamente per i rapporti tra il cittadino e la gli Enti della Pubblica Amministrazione che attiveranno appositi servizi per l’uso della PEC e non potrà essere utilizzata dai professionisti per adempiere agli obblighi previsti dalla legge.

L’Ordine ha richiesto agli operatori specializzati nel fornire i servizi di Posta Elettronica Certificata, di sottoporre delle proposte di convenzione utili ai propri iscritti per acquisire il servizio di Posta Elettronica Certificata a costi certi e predeterminati.
Contemporaneamente, anche la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici ha preso contatto con le maggiori società certificate dal CNIPA (Centro Nazionale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione) che gestiscono i servizi PEC, richiedendo la loro migliore offerta ai fini di una eventuale convenzione nazionale che possa interessare tutti i medici e gli odontoiatri italiani.

 

Sarà mio compito segnalare all’Ordine dei Medici di Latina la migliore soluzione non appena saranno disponibili tutte le offerte.


Nell’attesa, per chi deciderà di procedere autonomamente nell’acquisto di un servizio di PEC, suggeriamo di considerare solo le aziende iscritte all’Albo dei fornitori PEC detenuto dal CNIPA a costi annuali non superiori a 6 euro l’anno (IVA inclusa).


Per consultare l’elenco dei fornitori PEC accreditati presso  il CNIPA 
clicca qui


Di seguito i siti web di alcuni tra i principali fornitori accreditati:


Aruba Spa  (Tel. +39 0575 0505)

Poste Italiane

IT Net (numero verde 800 900 180)

 

12/11/2009
Clicca qui per ulteriori chiarimenti che riportiamo perché possono essere di utilità per tutti.

 

Ultimo aggiornamento

16 Settembre 2014, 16:23

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia