Truffa alimentare: pane, focaccia e bruschette al carbone vegetale prodotto con colorante E153 (da Rai News del 5 gennaio 2016)

Data:
6 Gennaio 2016

Alimenti reclamizzati esaltandone la digeribilità per la loro presunta capacità assorbente erano prodotti con l’aggiunta di un additivo vietato dalla legge. Denunciati 12 panificatori pugliesi.
Denunciati i titolari di dodici panifici dislocati nelle città di Bari, Andria, Barletta, Foggia, Taranto e Brindisi che producevano e commercializzavano pane, focaccia e bruschette al carbone vegetale. I prodotti venivano reclamizzati esaltandone la digeribilità per la loro presunta capacità assorbente che costituirebbe addirittura un ausilio per i disturbi gastrointestinali. In realtà la preparazione dei prodotti da forno avveniva attraverso l’aggiunta alle ricette classiche del pane e della focaccia del colorante E153 carbone vegetale, procedimento vietato dalla legislazione nazionale e da quella europea. Le normative infatti non consentono l’utilizzo di alcun colorante sia nella produzione di pane e prodotti simili, sia negli ingredienti utilizzati per prepararli: acqua, farina, sale, zucchero, burro e latte. Così gli agenti della Forestale del Comando Regionale per la Puglia e del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente di Altamura – Parco Nazionale dell’Alta Murgia, al termine delle indagini, hanno sequestrato il pane e le focacce prodotte con l’aggiunta del colorante E153 carbone vegetale e denunciato i presunti responsabili che dovranno rispondere di frode nell’esercizio del commercio e produzione di alimenti trattati in modo da variarne la composizione naturale con aggiunta di additivi chimici non autorizzati dalla Legge.

Ultimo aggiornamento

6 Gennaio 2016, 01:21

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia