Test Sapienza: quiz sulla grattachecca di Sora Maria: la risposta del quiz non era esatta !

Data:
14 Settembre 2011

”Serve a far ragionare. E’ un quesito deduttivo tipico della logica di un medico e di un infermiere, anche se non è correlato all’argomento di medicina. Anche un coglione lo sa”

La domanda chiedeva: «Nei pressi del noto Liceo Tacito di Roma si trova la "grattachecca di Sora Maria", molto nota tra i giovani romani. Sapresti indicare quali sono i gusti tipici serviti? Menta, limone, amarena, cioccolato…».

Gabriella, figlia della Sora Maria, ha rivelato: “La vera ricetta di mia mamma è amarena, tamarindo, arancio, con pezzetti di cocco e limone”, dunque nessuno dei gusti proposti nelle risposte del quiz!

«Tra le cinque risposte – dice Frati- ce n’era una sola giusta, mentre nelle altre quattro, accanto ai gusti tradizionali, era inserito un gusto atipico, tipo zabaione. Se poi c’è qualcuno che questo non lo ha capito…». «Tra l’altro la domanda era stata ispirata da un articolo apparso all’inizio di agosto sulle pagine culturali de "Il Messaggero" sui sapori di Roma», conclude.

A preparare il quiz sono stati però numerosi docenti della stessa facoltà riuniti in commissione che hanno passato l’estate a leggere gli inserti dei principali quotidiani. Tra le altre domande di cultura generale spuntavano infatti Dan Brown, Vasco Rossi, Bill Clinton, la Gioconda e Peter Pan. "Disorientare fa bene – si difende il rettore della Sapienza Luigi Frati – Un infermiere o un medico devono saper prendere decisioni rapide anche davanti a situazioni impreviste o sconosciute". E i fuori sede? Chi è arrivato in treno giusto per il test da Bari o da Milano come può conoscere la romanissima Sora Maria? "Il chiosco al Trionfale era solo un pretesto – precisa Frati – Gli studenti dovevano capire con quali ingredienti è fatta la grattachecca, così come devono sapere come è fatta una supposta".

In via Trionfale all’incrocio con via Bernadino Telesio, c’è sempre una gran fila nelle sere d’estate. Da più di 80 anni si produce la grattachecca più famosa della zona, forse di tutta la Capitale. Ora la famiglia della Sora Maria è diventata ancora più celebre, perchè è finita addirittura nei test di ammissione al corso di laurea in professioni sanitarie della Sapienza. La figlia, Gabriella, che gestisce il chioschetto, non può che esserne felice. «E’ già venuto il Tg5 e il Tg2, sto a diventà famosa», dice sorridendo. «Non avrei mai immaginato che le nostre grattachecche finissero addirittura all’Università – afferma la signora – la ricetta della sora Maria, mia mamma, è famosa ma non pensavo fino a questo punto». Cosa c’entri con l’università e anche con la "cultura generale" non si sa. Comunque la signora Gabriella smentisce i quiz: «Di gusti ce ne sono moltissimi, ma la vera ricetta di mia mamma è amarena, tamarindo, arancio, con pezzetti di cocco e limone».

Ultimo aggiornamento

14 Settembre 2011, 01:59

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia