Slow medicine, con 9 nuove liste sono quasi 100 le pratiche di inappropriatezza (da Doctor33 del 19 marzo 2015)

20 Marzo 2015

Il progetto “Fare di più non significa fare meglio”, lanciato e condotto in Italia da Slow Medicine ed entrato nella rete del Choosing wisely internazionale, avanza e si arricchisce di 9 nuove liste di pratiche a rischio di inappropriatezza che si aggiungono alle 10 pubblicate nel corso del 2014. Lo comunica la stessa Slow Medicine, rete di professionisti e di cittadini che afferma di riconoscersi in una medicina “sobria, rispettosa e giusta”. Sulla falsariga del Choosing wisely americano, da cui è stata tratta ispirazione, ogni lista viene presentata da società scientifiche e associazioni professionali e contengono ognuna 5 procedure (analoghe alle “Top 5 list” Usa) che andrebbero evitate, ossia esami diagnostici e trattamenti spesso non efficaci e che anzi rischiano di provocare danni, oltre a rappresentare uno spreco di tempo e di risorse, «e su cui devono interrogarsi e parlare tra loro i medici, gli altri professionisti, i pazienti e i cittadini» sottolinea il comunicato. Le nuove liste pubblicate sono state presentate da: Associazione culturale pediatri (Acp), Associazione italiana di medicina nucleare (Aimn), Associazione medici diabetologi (Amd), Associazione per un’assistenza appropriata in ostetricia e ginecologia (Andria), Cochrane neurological field (Cnf [seconda lista e revisione della prima]), Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti (Fadoi [2 liste]), Società italiana di genetica umana (Sigu) e Società italiana di pedagogia medica (Sipem). Promuovono il progetto anche Fnomceo, Ipasvi, Siquas-Vrq, l’Istituto Change di Torino, PartecipaSalute, Inversa Onlus, Altroconsumo, la Federazione per il Sociale e la Sanità della provincia autonoma di Bolzano e Slow Food Italia. Con questi ulteriori contributi, il numero complessivo delle pratiche a rischio di inappropriatezza individuate in Italia sale quasi a 100.

20 Marzo 2015, 05:51