Scelta medico per non residenti – Chiarimenti dalla ASL Latina – Distretto 2 di Latina

Data:
21 Maggio 2017

21 aprile 2017

In relazione a quanto rappresentato circa le procedure relative all’iscrizione temporanea al SSR per motivi di salute  di utenti non residenti nel territorio aziendale, si precisa che le stesse sono regolate dalla Circolare  del Ministero della Sanità 11/05/1984 n° 1000.116, pubblicato in G.U. del 28/05/1984 n° 145, successivamente confermata dalla Regione Lazio).

Le richieste che giungono normalmente provengono da cittadini “fragili” non residenti che per motivi di accudimento  sono ospitati temporaneamente presso loro congiunti residenti e che, per loro motivi/interessi non sanitari, non hanno ritenuto di dover effettuare il cambio di residenza.

Al fine di semplificare le procedure per gli utenti e di rendere omogenei i criteri di autorizzazione provvisoria, anche per facilitare le modalità certificatorie da parte dei sanitari, si è provveduto a proporre un modulo certificatorio che preveda la certificazione delle condizioni sanitarie previste dalla circolare citata, modulo che tuttavia non è da intendere come obbligatorio e che pertanto può essere sostituito da una certificazione sanitaria dalla quale risultianche  la particolare necessità di accudimento del paziente e la sua temporanea domiciliarità.

 Lo scrivente Distretto rimane disponibile per ulteriori eventuali chiarimenti e per valutare eventuali proposte operative che le SS.LL. dovessero ritenere di avanzare.

cordiali saluti

Il Direttore del Distretto 2

Dott.ssa Giuseppina Carreca

modulo certificatorio non residenti scelta medico 2017

Ultimo aggiornamento

21 Maggio 2017, 06:54

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia