Sanità: TBC – Oms : una epidemia dalle dimensioni impressionanti. Ben 9 milioni di persone si sono ammalate di tubercolosi nel mondo nel 2013, e 1,5 milioni sono morte. (da adnkronos del 22 ottobre 2014)

Data:
22 Ottobre 2014

A stilare il bilancio è il Global Tuberculosis Report 2014, diffuso oggi dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che sottolinea come la malattia sia più diffusa di quanto stimato finora. Non mancano però le buone notizie: 37 milioni di vite sono state salvate attraverso una diagnosi e un trattamento efficaci dal 2000 fino ad oggi. E anche il numero di nuove infezioni si è ridotto dell’1,5% l’anno a partire dal 1990.

Gli sforzi a livello nazionale e internazionale “ci hanno portato ad ottenere dati migliori e più ampi, così da comprendere meglio la vera diffusione della tubercolosi”, spiega Mario Ravaglione, direttore del Global TB Programme dell’Oms. Il rapporto conferma la Tbc come secondo killer nel gruppo delle malattie infettive. Inoltre 3 milioni di persone infette ogni anno sfuggono ai servizi sanitari, perché non diagnosticate. Per contrastare la malattia, dicono gli esperti, servono più fondi.

“Circa 8 miliardi di dollari Usa sono necessari ogni anno per rispondere appieno alla malattia, ma c’è una carenza annuale di 2 mld di dollari”, che devono essere trovati, dicono gli esperti. C’è poi il fenomeno delle forme multiresistenti ai farmaci, circa 480 mila nuovi casi solo nel 2013. Questi pazienti sono difficilissimi da trattare, ricorda l’Oms che segnala “severe epidemie” di Tbc multiresistente in alcune aree del pianeta, in particolare nell’Europa dell’Est e in Asia Centrale.

Ultimo aggiornamento

22 Ottobre 2014, 18:09

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia