REPETITA IUVANT – COME VERIFICARE LA SITUAZIONE DEI PROPRI CREDITI ECM – RISPOSTA DEL PRESIDENTE AI QUESITI PIU’ FREQUENTI

7 Gennaio 2017

Dai frequenti colloqui con i colleghi che mi contattano al numero verde, ho rilevato che non tutti sono a conoscenza del fatto che l’unica modalità per conoscere la situazione dei propri crediti ECM è quella di consultare la banca dati del COGEAPS e non quella dell’AGENAS (MYECM). Infatti, solo il COGEAPS, dopo avere ricevuto i dati dall’AGENAS, collega il nominativo all’Ordine di appartenenza ed aggiorna la situazione.

Riporto più avanti le istruzioni per accedere al COGEAPS.

Inoltre, è bene sottolineare che, nel caso in cui nella propria scheda non compare la registrazione di alcuni corsi frequentati, le cause possono essere varie. Ne segnalo alcune tra le più frequenti.

* Il provider, cioè l’ente che ha accreditato il corso, non ha ancora inviato all’AGENAS il rapporto sul corso effettuato perché ancora non sono scaduti i 90 giorni entro i quali ha l’obbligo di inoltrare i dati.

*Il provider non ha ancora pagato la tassa annuale o quella legata al singolo corso (è avvenuto in passato anche alla ASL Latina!)

*Vi sono stati errori nei dati trasmessi. Ad esempio un codice fiscale del discente non esatto, ecc.

*Nel caso dei corsi fad, questi hanno un tempo di validità di un anno e i dati di tutti i partecipanti sono inoltrati all’AGENAS solo al termine dei dodici mesi. Ad esempio, se il corso fad è stato superato nel mese di gennaio e il corso è valido dal 1° gennaio al 31 dicembre di quell’anno, occorre attendere fino al marzo dell’anno successivo poiché il provider ha tempo fino a 90 giorni dal termine della validità del corso per trasmettere i dati all’AGENAS che poi li trasmetterà al COGEAPS. C’è da segnalare che quasi sempre il provider non informa sulla scadenza del corso l’ignaro frequentatore.

Sulle cause della mancata registrazione l’Ordine non può essere assolutamente a conoscenza e quindi è inutile rivolgersi all’Ordine ma innanzitutto al provider per i controlli del caso. E’ inutile anche telefonare al COGEAPS.

Se alla fine permangono ancora ignoti i motivi della mancata registrazione del corso, si consiglia di segnalare la criticità seguendo quanto indicato dalla AGENAS stessa:

“Assistenza ai professionisti sanitari: indirizzo mail per informazioni su MyEcm, per informazioni sui crediti e/o per segnalare eventuali problemi tecnici.”

Questa segnalazione riveste una particolare importanza poiché se fossero numerose quelle riguardanti uno stesso provider, l’AGENAS potrebbe assumere adeguati provvedimenti nei suoi confronti.

Infine, il COGEAPS non ha ancora autorizzato gli Ordini a rilasciare l’attestato di avvenuto assolvimento dell’obbligo formativo per il triennio 2014 – 2016. Quando sarà possibile, l’Ordine di Latina invierà agli aventi diritto l’attestato tramite posta elettronica.

Comunque, resto come sempre a vostra disposizione tramite il numero verde. Non telefonate all’Ordine poiché se gli impiegati si occupassero anche dell’ECM non avrebbero tempo per occuparsi di niente altro.

Giovanni Maria Righetti

MODALITA’ DI REGISTRAZIONE PRESSO IL Co.Ge.A.P.S.

Il percorso per accedere al Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie) è:

Se il professionista non è ancora registrato, si clicca in fondo al box “Sei un professionista della salute? Registrati”.

Scegliere l’opzione che rispecchia la situazione del professionista: nel nostro caso “iscritto all’Ordine”.

A questo punto, nella schermata che compare, occorre compilare i campi richiesti per registrarsi.

7 Gennaio 2017, 09:26