Radioterapia al Goretti, in arrivo dalla Regione l’acceleratore lineare di ultima generazione

Data:
25 Settembre 2014

www.corrieredilatina.it Sarà installato nel bunker già esistente all’interno dell’ospedale “Goretti” a Latina, il nuovo acceleratore lineare, che andrà a sostituire il vecchio impianto ormai obsoleto, necessario per garantire i cicli di radioterapia a favore dei malati di tumore che interessano la mammella e la prostata.

Si tratta di una fase di rinnovamento che coinvolge tutte le Asl chiamate a presentare un piano di rinnovamento complessivo della loro dotazione tecnologica, in particolare per  quanto riguarda la diagnostica.

L’intervento è finanziato dalla regione Lazio, che ha stanziato 2 milioni e 200mila euro per realizzare questo importante passo in avanti a favore della sanità pontina e non solo. Attualmente, infatti, l’impianto esistente, il Saturno 41, non è più in grado di assolvere al proprio compito, rendendo necessario un tempestivo rinnovamento delle attrezzature tecnologiche in dotazione al nosocomio del capoluogo.

A beneficiare del cambiamento saranno in particolare i malati di tumore che interessano la mammella e la prostata, il nuovo macchinario, infatti, è in grado di assicurare trattamenti di radioterapia più efficaci e innovativi. La nuova strumentazione sostituirà la precedente, sempre negli stessi locali adibiti a questo servizio, e sarà integrata da accessori e adeguamenti degli impianti che andranno a migliorare l’intero ciclo di terapia.

“È il segno che la sanità regionale sta cambiando ed è un atto di civiltà – è il commento del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: la messa in esercizio dell’attrezzatura ci permetterà anche di abbattere le liste di attesa, intollerabili sempre ma in particolare quando riguardano patologie tumorali”.

Ultimo aggiornamento

25 Settembre 2014, 07:30

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia