Punti di Primo Intervento (PPI) – Il problema è diventato politico – Ma quanti interrogativi! (da Ordine Medici Latina, 24 agosto 2019)

Data:
24 Agosto 2019

Come previsto dall’Ordine ed esternato al Dott.Damiano Coletta quale Presidente della Conferenza provinciale dei Sindaci sulla Sanità nel corso dell’adunanza del Consiglio Direttivo del 7 agosto scorso così come riportato in una precedente news (… si ritiene che l’Ordine a livello tecnico abbia fatto tutto quello che era in suo potere per delineare una diversa soluzione per i PPI  e che ora spetta ai Sindaci e alle Associazioni dei cittadini valutare e assumere le decisioni più opportune….), il problema dei P.P.I. è divenuto di natura politica. Basta leggere la rassegna stampa di oggi 24 agosto.

E’ stato da miopi valutare l’attività dei P.P.I: sulla base degli accessi notturni senza prendere in considerazione altri parametri.

E’ come se si valutasse in moda analoga il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Fondi!  Nel quale alle 7.45 erano in attesa 1 codice bianco e in visita 1 codice verde e 1 codice bianco. Eppure nella fascia oraria 20.00 – 8.00  in questo Ospedale non è attiva la possibilità di un ricovero se non in medicina ma solo per 10 giorni al mese, e in ginecologia. Per le altre patologie c’è il trasferimento all’ospedale di Terracina o Formia. Ma la ASL la ASL non ha mai messo in discussione l’esistenza di questo Pronto Soccorso perché ha giustamente preso n considerazione altri parametri!

Quanti interrogativi!

Perché l’orgoglio del Direttore Generale nel rimanere affezionato al suo programma presentato nel novembre 2018 alla Conferenza dei Sindaci della provincia sulla sanità e non valutare la proposta alternativa presentata dai Sindaci?

Perché il Dott. Casati non ha realizzato in questi mesi solo una minima parte degli obiettivi tesi a sostituire i P.P.I.a distanza di pochi mesi dalla ipotizzata chiusura dei P.P.I. ?

Perché non è stata ancora effettuata una valutazione economica del costo attuale dei P.P.I. e di quello che dovrebbe essere sostenuto per la realizzazione dell’alternativa proposta dalla ASL ?

Perché non è stato condotto uno studio di fattibilità sulla copertura territoriale dell’attività delle postazioni mobili 118 che dovrebbero stazionare nella fascia notturna una volta chiusi i P.P.I. ?

Perché non è stata convocata in questi mesi la Conferenza Provinciale dei Sindaci sulla Sanità per una valutazione tecnica dei dati forniti dalla ASL sull’attività dei P.P.I. ?

Sono solo alcuni interrogativi che ci poniamo e che ci fanno riflettere sulla capacità “tecnica” di soddisfare nel modo migliore le reali esigenze di salute dei cittadini evitando di calare dall’alto progetti studiati a tavolino che potrebbero essere adatti ad altre realtà territoriali come ad esempio le aree metropolitane.

Il Presidente

Giovanni Maria Righetti

MINTURNO PRIMO PPI DELLA PROVINCIA, PRIVERNO E SEZZE IN CRESCITA NEL I SEMESTRE 2019.

Latina Tu  –  Venerdì 23 Agosto  – Durante tutto l’arco temporale che va dal 1° gennaio 2019 al 30 giugno il Punto di Primo Intervento di Minturno ha rilevato 6119 accessi tramite il sistema informativo di Gestione Integrata Pronto Soccorso Emergenza (GIPSE). Il PPI dell’estremo sud-pontino è risultato essere come negli anni precedenti l’unità di emergenza, al di fuori dei DEA (Latina e Formia) e dei Pronto Soccorso (Terracina e Fondi), con il maggior numero di utenti.

Leggi tutto.

---

Punto di primo intervento a Gaeta, Mitrano ribadisce il no alla chiusura

Latina Quotidiano –  Venerdì 23 Agosto  – Il sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano, ribadisce il suo no alla chiusura dei punti di primo intervento. Una netta opposizione alle scelte del governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Mancano poco meno di quattro mesi e nessun passo avanti è stato fatto in termini di assistenza, per non inasprire un sistema sanitario già in bilico.

Leggi tutto.

---

Punti di primo intervento addio, Forza Italia, Pd e grillini nel mirino dei cittadini

Latina Quotidiano –  Venerdì 23 Agosto  – I Punti di primo intervento chiuderanno. In fondo, forse, l’epilogo era già segnato nonostante la proroga della decisione fosse stata fatta slittare di un anno. Un anno che doveva servire non ad attendere l’inevitabile ma a mettere in campo tutte le iniziative necessarie per evitare che la chiusura, o trasformazione, di queste strutture creasse un nuovo buco nero sul territorio.

Leggi tutto.

Punti di primo intervento, il Pd al fianco dei sindaci pontini

Venerdì 23  Agosto  –  “Il PD della Provincia di Latina e le proprie rappresentanze regionali sono al fianco dei Sindaci per difendere le comunità sul tema dei servizi sanitari a partire dai Punti di Primo Intervento”. Lo annuncia con una nota il segretario provinciale del Pd, Claudio Moscardelli.
Ne Parlano: Radio Luna   – Radio Studio 93 – Latina Tu

Lggi tutto.

 

 

 

Ultimo aggiornamento

24 Agosto 2019, 08:47

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia