Pronto soccorso, ecco i nuovi posti letto. La Asl: caos finito, in arrivo altri infermieri

21 Marzo 2014

www.corrieredilatina.it Primi effetti del lavoro svolto dall’unità di crisi della Asl per risolvere le criticità del pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Lo sottolinea una nota della Asl in cui si riferiscono i dettagli degli interventi adottati. “Il Pronto Soccorso/DEA di I livello del Goretti – vi è scritto da tempo fa registrare una serie di criticità che determinano lunghe attese per i pazienti che devono essere visitati, attese per l’assegnazione del reparto e del posto letto e problemi di ordine pubblico a causa di intemperanze che si stanno verificando sempre più frequentemente contro i dipendenti di ogni ordine e grado”.

L’UNITA’ DI CRISI Una situazione che ha indotto il direttore generale Michele Caporossi a riunire un’Unità di Crisi “ad hoc” guidata dal direttore sanitario aziendale Ennio Bruno Cassetta.“I lavori – spiega ancora la nota della Asl – sono iniziati immediatamente e sono proseguiti per alcune sedute all’insegna della massima collaborazione possibile fra i professionisti coinvolti. I risultati sono stati molto incoraggianti per quanto riguarda i posti letto messi a disposizione del Pronto Soccorso. Sono stati effettuati cambiamenti strategici a livello di alcuni reparti che hanno incrementato la funzionalità. E’ stato anche deciso di spostare dal VI piano al piano del Pronto soccorso l’Osservazione Breve Intensiva per un suo utilizzo più funzionale”. Per raggiungere l’obiettivo è stato necessario reperire 5 infermieri, di cui 1 all’interno dell’ospedale, 2 dal presidio di Sezze e 2 dal presidio di Cisterna. Entrambi i presìdi, conclude la nota, avevano soddisfacente disponibilità in organico.

21 Marzo 2014, 07:05