Preferiscono affollare le aule dei tribunali piuttosto che attrezzarsi per difendersi dalle ingiuste accuse di malasanita’!

19 Dicembre 2007

….dell’incontro di aggiornamento svoltosi a Terracina, presso la sala conferenza dell’Ospedale “Alfredo Fiorini” il 15 novembre 2006 sul delicato problema della tutela legale e della polizza di responsabilità civile.

Questo incontro, il primo dei quattro previsti dall’accordo di collaborazione che l’Ordine dei Medici di Latina ha sottoscritto con l’AMAMI e con l’Azienda USL Latina, ha visto la partecipazione di un numero esiguo di medici dipendenti, 16, rispetto a quello previsto.
Il Direttore Generale si era impegnato, attraverso una lettera inviata ai Direttori Generali dei Presidi Ospedalieri, a mobilitare i medici per una loro attiva partecipazione, ma molti hanno disertato sia pure, lo si spera, per giustificati motivi.
Era presente, oltre al Presidente dell’Ordine Giovanni Maria Righetti, il Presidente dell’AMAMI Maurizio Maggiorotti e il Responsabile del Settore Legale della Azienda USL Latina Liguori.
Quest’ultimo ha illustrato la polizza stipulata a favore dei dipendenti e ha riferito sul preoccupante fenomeno del crescere delle denunce per malpratica che giungono nei suoi uffici e che, al 15 novembre di quest’anno, hanno superato già quelle pervenute nel corso dell’intero 2005.
Il Presidente dell’Ordine si è augurato che i medici non vorranno disertare i prossimi appuntamenti che sono così previsti:

22 novembre 2006 ore 18.00 Ospedale di Formia

29 novembre 2006 ore 18.00 Ordine di Latina

13 dicembre 20006 ore 16.00 Ordine di Latina

Per una più approfondita disamina del programma e delle motivazioni che sono alla base della iniziativa clicca qui:

Medicina Pontina News n.4-ottobre 2006

allegato allegato allegato allegato