Pillola 5 giorni dopo. Ricetta solo per le minorenni. Aifa ha deciso. Via anche il test (da quotidianosanita.it del 26 marzo 2015)

Data:
27 Marzo 2015

Il Cts dell’Agenzia del farmaco ha preso la sua decisone. Via l’obbligo di ricetta, come indicato dall’Ema, e via anche il test di gravidanza obbligatorio. Ma per le minorenni servirà ancora la prescrizione del medico per maggiore tutela verso un uso incontrollato. Pani: “Decisione ancor più moderna di quella dell’Ema”.

26 MAR – L’Aifa ha deciso. Rispettato, ma solo in parte il parere del Consiglio superiore di sanità che raccomandava il mantenimento dell’obbligo di ricetta per tutti. Per l’Agenzia del farmaco – come riferisce l’Ansa – la pillola anticoncezionale d’emergenza EllaOne deve infatti restare con obbligo di prescrizione medica ma solo per le minorenni. Scompare poi anche l’obbligo del test di gravidanza che era stato introdotto in Italia al momento della messa in commercio nel 2012 (unico paese europeo ad averlo previsto).

La decisione di ieri del Cts dell’Aifa ricalca quella già presa dalla Germania e il direttore dell’Aifa Luca Pani l’ha spiegata così all’Ansa: “Il farmaco non ha grandi problematiche ma sull’uso ripetuto e incontrollato non ci sono dati sufficienti per garantirne la sicurezza. E per tutelare le più giovani e visto che in Italia esiste la possibilità di prescrivere la pillola in ogni momento in ospedali e consultori, è stato deciso di lasciare questo limite. Si tratta di una decisione ancora più moderna di quella dell’Ema”.

Ultimo aggiornamento

27 Marzo 2015, 08:01

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia