PENSIONATI – QUEST’ANNO IL CUD DALL’INPS SOLO ON LINE

Data:
10 Marzo 2013

Ennesima vessazione contro i pensionati.
Quest’anno i pensionati per adempiere il loro dovere di contribuenti fiscali dovranno impazzire per procurarsi il Cud.
Infatti la recente legge di stabilità ha previsto per gli enti previdenziali l’utilizzo del canale telematico per l’invio del Cud.
Pertanto l’INPS (e di conseguenza anche l’INPDAP in quanto ora confluito nel SuperInps) renderà disponibile la certificazione unica dei redditi di pensione (CUD) in modalità telematica.
Ma come farà il pensionato poco avvezzo al computer?
Potrà visualizzare e stampare il proprio CUD direttamente dal sito istituzionale www.inps.it seguendo il seguente percorso:

Servizi al cittadino >  inserimento codice identificativo PIN > Fascicolo previdenziale per il cittadino > modello  Cud unificato > 2013 , quindi premere il tasto per la stampa.

Chi non è ancora in possesso del PIN può richiederlo:

• direttamente online sul sito istituzionale – sezione Servizi/PIN online
• tramite Contact Center al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da cellulare, a pagamento secondo il proprio gestore telefonico
• presso le Agenzie territoriali dell’Inps.

A proposito di PIN, l’INPS ha reso noto che, per una semplificazione delle procedure, il PIN necessario per accedere ai servizi sul sito dell’Istituto e per utilizzare le postazioni self service, passa da 16 a 8 caratteri alfanumerici. I PIN nuovi saranno comunque a 16 caratteri, ma al primo accesso si dovrà scegliere un nuovo PIN di 8 caratteri. Per chi ha già un PIN il cambio avverrà in occasione della modifica periodica.

Ai cittadini in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata CECPAC, notificato all’INPS, il CUD verrà recapitato alla corrispondente casella PEC.

Per coloro che ne faranno richiesta è data possibilità ottenere il CUD in formato cartaceo attraverso uno dei seguenti canali:

Sportelli veloci dell’Istituto

In tutte le sedi territoriali dell’Inps, comprese quelle ex Inpdap, sarà disponibile almeno uno sportello per il rilascio del CUD cartaceo.

Postazioni Informatiche self service

Gli utenti con PIN potranno stampare i Cud utilizzando le postazioni self service, istituite presso tutte le sedi territoriali INPS e INPDAP, ricorrendo, se necessario, al personale di supporto.

Centri di assistenza fiscale

Per ottenere il CUD i cittadini possono rivolgersi e dare mandato (corredato dalla fotocopia della Carta di identità) ad un Caf (Centro di assistenza fiscale).

Uffici postali

E’ possibile ottenere a pagamento (€ 2,70 + Iva) il CUD anche presso lo “Sportello Amico” degli Uffici postali aderenti al progetto “Reti Amiche”.

Sportello mobile per utenti ultraottantacinquenni e pensionati residenti all’estero

Per alcune categorie di utenti particolarmente disagiati ed impossibilitati ad avvalersi dei canali fisici e telematici, l’Inps ha attivato presso tutte le strutture territoriali lo “Sportello mobile”. In particolare gli ultraottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento possono richiedere telefonicamente, all’operatore dello Sportello Mobile della propria sede Inps l’invio a domicilio del Cud. I pensionati residenti all’estero telefonando ai numeri 06.59054403 – 06.59053661 – 06.59055702 attivi dalle 8,00 alle 19,00 (ora italiana) possono richiedere l’invio a domicilio, fornendo i propri dati anagrafici e il codice fiscale.

Spedizione CUD a domicilio

E’ possibile mediante il Contact Center (numero 803164 gratuito) chiedere all’INPS l’invio a domicilio del Cud.

Rilascio del CUD a chi non è titolare

Il CUD può essere rilasciato anche a persona diversa dal titolare che dovrà esibire il proprio documento identificativo, la delega e la fotocopia del documento di riconoscimento dell’interessato. Per scongiurare l’attivazione di “procacciatori” o “faccendieri” l’INPS ha stabilito che il Cud sarà sempre rilasciato se il delegato è un familiare del titolare,mentre in caso di delega a -non familiari- potrà essere rilasciato un solo modello Cud.

Ultimo aggiornamento

10 Marzo 2013, 12:10

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia