PEC : messaggio agli Iscritti sul perché l’Ordine di Latina non ha ancora raggiunto la conclusione dei lavori promessa per mercoledi 18 novembre

21 Novembre 2009

Cari Colleghi,

come avviene spesso nel nostro Paese, una disposizione di legge nata nel 2005 e che prevedeva l’obbligo da parte di un professionista di dotarsi, entro il 28 novembre 2009, di una casella di posta elettronica certificata con l’obiettivo di ridurre i tempi della burocrazia e rendere più snelli e efficienti i rapporti con la pubblica amministrazione, è divenuta essa stessa fonte di ulteriore carico burocratico e complicazione nella vita di tutti noi, Iscritti e Ordine a ridosso della data ultima per l’adempimento previsto.
Vi ricordo che la legge non prevede alcun obbligo da parte dell’Ordine se non quello di custodire gli indirizzi di posta elettronica certificata che dovranno pervenire da parte degli Iscritti.
Ma, poiché molti Iscritti si sono rivolti a noi per avere assistenza, ci siamo prontamente attivati fornendo i primi pareri che sono stati utili anche agli Iscritti di molti altri ordini, tant’é che la prima news sulla PEC del 9 novembre è stata letta 1.950 volte in 11 giorni, centinaia sono stati i contatti telefonici allo 0773/664039 per l’ascolto del notiziario.
In queste ore le novità, anche contrastanti fra di loro, si succedono ad un ritmo frenetico : le stiamo seguendo con grande attenzione  e per questo ci impongono di utilizzare qualche ora in più per ulteriori riflessioni e approfondimenti che ci consentiranno di fornire agli Iscritti pareri ancor più utili e motivati.
Non si esclude che una proroga della data della scadenza del 28 novembre possa essere decisa, come spesso è avvenuto in altre circostanze, nelle ultime ore utili.
Stiamo concludendo una o più convenzioni con gestori di PEC che possano offrire una più vasta possibilità di scelta da parte degli Iscritti.
Ma la novità più interessante, già segnalata nel parere rilasciato dal nostro consulente informatico Sig. Massimo Biasini – Ardigraf e pubblicata nella news del 9 novembre, consiste nel fatto che gli interessati potrebbero attivare la posta certificata senza alcun onere economico a loro carico e neanche da parte dell’Ordine. Stiamo studiando il meccanismo, che prevede un minimo di cultura informatica, per rendere facile l’operazione di attivazione che avrebbe l’ulteriore vantaggio di permettere la conservazione dell’indirizzo di posta elettronica già in uso.
Si prevede che già lunedi mattina, al massimo martedi prossimo, l’Ordine concluda i suoi lavori e informi gli Iscritti (SMS – news sul sito – newsletter informatica) sui risultati raggiunti.

Giovanni Maria Righetti

16 Settembre 2014, 16:20