Olio extravergine di oliva: un aiuto per il cancro alla vescica

Data:
20 Giugno 2014

www.parvapolis.it Questa mattina, presso la sala Loffredo della Provincia di Latina, è stato presentato l’esito della ricerca sull’olio extravergine di oliva e della sua importante qualità di prevenire patologie.
Un eccezionale lavoro di collaborazione che ha visto la partecipazione del dipartimento di scienze e biotecnologie medico-chirurgiche del Polo pontino dell’università La Sapienza di Roma, della Lega Italiana per la lotta contro i Tumori (LILT), dell’assessorato alle attività produttive della Provincia di Latina, della fondazione Roma e dell’associazione CAPOL (centro assaggiatori produzioni olivicole Latina).
Dalla ricerca condotta si evince che i “Polifenoli dell’olio extravergine di oliva sopprimono la capacità invasiva delle cellule del cancro della vescica attraverso la modulazione delle metalloproteasi”, un eccellente lavoro che ha ricevuto anche il plauso della rivista di settore “Nutrition and Cancer”.
“In tutto questo -come ha dichiarato Luigi Centauri, presidente Capol- la provincia di Latina ne esce vincitrice in quanto grande produttrice di eccellente olio di oliva”. Presente alla conferenza stampa anche il presidente della LILT di Latina, Alessandro Rossi, che ha ribadito l’importanza di una corretta alimentazione per prevenire efficacemente il cancro.

(video sul sito parvapolis.it)

Ultimo aggiornamento

20 Giugno 2014, 07:43

Powered by Cooperativa EDP La Traccia