Nuovo iter invalidità civile dall’1 gennaio 2010

Data:
2 Gennaio 2010

 
 
A seguito dell’incontro del 30 dicembre sulle nuove procedure collegate alla concessione dell’invalidità civile (art.20 L.102/2009) si inviano in allegato le indicazioni della circolare Inps n.131 del 28.12.2009 relative ai medici certificatori, il modulo di richiesta del PIN, un documento di sintesi del nuovo iter e il d.m. 2 agosto 2007 sulle patologie escluse dalle visite di controllo sulla permanenza dello stato invalidante.

Si ringrazia per la collaborazione e naturalmente si rimane a completa disposizione per ogni ulteriore informazione.

Alessandro Luciani
direttore provinciale


alessandro.luciani@inps.it

 
Si riportano le prime indicazioni operative estratte dalla circolare Inps n.131 del 28/12/2009.
 
Il nuovo processo prende avvio con la produzione di un CERTIFICATO MEDICO INTRODUTTIVO redatto ed inviato on-line da un medico iscritto all’Ordine dei Medici e che sia munito di PIN .
 
Modalità di assegnazione del codice di identificazione personale (PIN)
 
Per il medico certificatore:
          scaricare e stampare il modulo di richiesta del PIN disponibile sul sito INPS e presso le sedi dell’Istituto;
          recarsi personalmente presso una qualunque Agenzia dell’Inps, munito di un documento d’identità;
          consegnare il modulo di richiesta del PIN, debitamente compilato e sottoscritto, che verrà conservato agli atti della sede;
 
L’operatore INPS provvederà alla registrazione dei dati anagrafici ed all’attribuzione di un codice PIN iniziale di accesso, che consegnerà in busta chiusa numerata al medico.
Al primo accesso, il medico dovrà modificare il PIN iniziale seguendo la procedura guidata.
Per le successive eventuali comunicazioni con l’Istituto, il medico fornirà  l’indirizzo della sua casella PEC (Posta Elettronica Certificata), prevista dalla Legge 28 gennaio 2009, n. 2.
L’elenco dei medici certificatori accreditati in possesso del PIN sarà pubblicato sul sito internet dell’Istituto.
 
Per la provincia di Latina il PIN può essere richiesto presso le seguenti sedi INPS :
 LATINA,Via Cesare Battisti,52 –tel. 07736711
 TERRACINA, Via delle Arene,234/bis –tel.0773733860
 FORMIA , Via Appia lato Napoli,107 –tel. 0771320811
 Gli orari di accesso sono :
 dal lunedi al venerdi ore 08.30-11.30,
 il giovedi dalle 14.45 alle 16.45
                                             
Compilazione telematica del certificato medico.
Il cittadino che intende presentare domanda per il riconoscimento dello stato di invalidità civile, cecità civile, sordità, disabilità e handicap, deve recarsi presso un medico abilitato alla compilazione telematica del certificato medico introduttivo che attesti le infermità invalidanti.
 
Nel caso di sola domanda di collocamento mirato ex lege 68/99, non è richiesto il certificato medico di cui al punto precedente, in quanto la domanda può essere presentata esclusivamente da cittadini ai quali la condizione di invalidità è già stata riconosciuta con una percentuale superiore al 45%, ovvero sia stata riconosciuta la condizione di cieco civile o sordi.
Il verbale dell’avvenuto riconoscimento dovrà essere esibito dal cittadino all’atto della visita da parte della Commissione medica integrata.
 
La trasmissione on line dei certificati medici è consentita solo ai medici abilitati, al termine di un procedimento di autenticazione basato sul codice fiscale e sul codice di identificazione personale (PIN) attribuito dall’Inps (v. sopra, punto 2).
 
I dati necessari per la completezza del certificato medico sono i seguenti:
 
– dati anagrafici del cittadino, completi di codice fiscale e di numero della tessera sanitaria;
– dati clinici (anamnesi, obiettività)
– diagnosi, con codifica ICD-9;
– indicazione dell’impossibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore o della impossibilità di compiere gli atti quotidiani della vita senza assistenza continua (in caso di richiesta di indennità di accompagnamento);
– indicazione di eventuali patologie oncologiche in atto (al fine di fruire delle previsioni della legge n. 80/2006);
– indicazione di eventuali patologie gravi previste nell’allegato al DM 2.8.2007 (al fine di contenere i tempi di convocazione entro 15 giorni);
– indicazione della finalità del certificato (per invalidità civile / cecità / sordità / handicap – Legge 104/92 / disabilità – Legge 68/99).
 
Completata l’acquisizione del certificato medico introduttivo, la procedura genera una ricevuta che il medico stesso provvede a stampare e consegnare al richiedente.
La ricevuta reca anche il numero di certificato che il cittadino dovrà riportare nella domanda per l’abbinamento dei due documenti.
Si ricorda che, ai fini dell’abbinamento, il certificato ha una validità massima di trenta giorni dalla data di rilascio.
 
Il medico provvede, altresì, alla stampa e al rilascio del certificato introduttivo firmato in originale, che il cittadino dovrà esibire all’atto della visita.
Si precisa che il certificato medico in formato digitale può essere riferito a differenti richieste di benefici e/o prestazioni.
 
Successive ristampe dei certificati e delle relative ricevute potranno essere sempre eseguite dal medico certificatore, limitatamente ai certificati da egli stesso emessi.
 
N.b. IL NUMERO DELLA TESSERA SANITARIA E’    INDISPENSABILE PER   L’INVIO DEL CERTIFICATO ON LINE    

Ultimo aggiornamento

2 Gennaio 2010, 03:24

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia