Novità dalla Regione Lazio in tema di autorizzazione degli studi professionali (odontoiatrici ed altri)

2 Gennaio 2011

Latina 30 dicembre 2010

Cari Colleghi,

ho il piacere di comunicarVi una importantissima novità in tema  di Autorizzazioni: la Regione Lazio ha introdotto delle nuove norme il cui obiettivo è quello di snellire e semplificare l’iter burocratico delle domande di autorizzazione all’esercizio che saranno presentate dalle strutture sanitarie e socio-sanitarie.

Avremo il piacere di ascoltare tali novità, che coinvolgono direttamente il nostro settore, dalla viva voce del Consigliere della Regione Lazio nonché Segretario culturale della Sezione di Roma, On. Nicola Illuzzi che tanto si è impegnato e che verrà presto a trovarci presso l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Latina.

La novità principale consiste nell’utilizzo nel processo autorizzativo del sistema informatico messo in campo dalla Lait già funzionante per le strutture accreditate.

Un risultato importante per il nostro settore in quanto le nuove procedure oltre a consentire l’immediata valutazione dei requisiti minimi o variazioni degli stessi nel tempo, presentati dalle strutture richiedenti, consentirà alla Regione di vigilare ancor meglio sul territorio, favorendone la capillare presenza.

La semplificazione e la tracciabilità del processo autorizzativo diverranno sicuramente efficaci strumenti che potranno contribuire inoltre alla lotta all’abusivismo.

Mario Bellardini
Segreteria Sindacale Regionale ANDI