Medici, non piu’ di 48 ore settimanali da DoctorNews 30 maggio

12 Febbraio 2008

Il Tribunale di Bolzano ha accolto il ricorso presentato dalle associazioni sindacali dei medici ospedalieri, che definisce illegittima un’ordinanza della provincia con la quale si aumentava a 56 ore l’orario dei sanitari.
Rovesciando quanto stabilito in primo grado, la decisione definisce illegittima l’ordinanza della provincia emessa il 7 febbraio scorso sulla materia e che aveva dato luogo a vivaci polemiche e ad agitazioni da parte dei destinatari del provvedimento.
Secondo la decisione, l’ordinanza provinciale violerebbe la normativa europea e quella nazionale per la quale l’orario massimo di lavoro non può superare le 48 ore settimanali, compresi gli straordinari.
La notizia è stata diffusa dall’Anaao, il più rappresentativo dei sindacati dei camici bianchi, che ha manifestato comprensibile soddisfazione per questa decisione del tribunale.

12 Febbraio 2008, 02:42