Lunedi 10 novembre 2014 – Resoconto e registrazione dell’incontro per la valutazionedi quanto accaduto nelle prove di accesso alle scuole di specializzazioni

13 Novembre 2014

REGISTRAZIONE INCONTRO DEL 10 NOVEMBRE 2014

CLICCA QUI:

Presso la sede dell’Ordine dei Medici di Latina, lunedi 10 novembre scorso, 28 giovani medici della Provincia hanno “virtualmente” incontrato in teleconferenza (grazie alla tecnologia messa a disposizione dell’Ordine di Latina) l’Avv. Alberto Santoli, legale dell’Ordine di Bologna. L’avvocato rappresenterà i medici di Bologna e tutta l’ Emilia nel ricorso avverso le note vicissitudini che i partecipanti al concorso per il conferimento di Borse di Specializzazione stanno vivendo. Il Presidente Righetti, da sempre attento ai giovani medici di Latina e Provincia, ha fortemente voluto questo incontro perché i partecipanti potessero avanzare i propri dubbi e avere risposte circa la fattibilità di ricorrere contro l’ennesimo sopruso che vede, ancora una volta, coinvolti, loro malgrado, la nostra categoria.

L’Avv. Santoli, a cui abbiamo ampiamente illustrato tutte le anomalie e criticità che abbiamo singolarmente riscontrato durante i giorni del concorso, è sempre stato attento e puntuale nel rispondere alle nostre domande, offrendoci la propria competenza ed ampia consulenza con somma trasparenza, mettendo l’accento sull’importanza di proporre giudizio in modo collettivo piuttosto che individualmente per essere più incisivi e meglio valutati (il moto “l’unione fa la forza” si conferma ancora una volta vincente).  Il Presidente Righetti ha chiesto all’Avv. Santoli se fosse possibile e disponibile a rappresentare, eventualmente, anche i medici della Provincia di Latina trovando ampia accoglienza. Salutato e ringraziato l’Avv. Santoli per la disponibilità e la grande cortesia prestataci, il dibattito è proseguito tra i presenti : Sono state analizzate le varie forme di ricorso e la loro valenza e si sono valutati gli Avvocati che propongono le loro assistenza . La collega Valentina Cuoco, che ha contattato l’Avv. Bonetti del Foro di Roma, ha esposto le proposte da questi avanzate e che sembrano essere le più accreditate tra i partecipanti, stante anche la notorietà raggiunta dallo Studio Legale in argomento per aver conseguito al vittoria nel giudizio che ha visto 5.000 studenti in più ammessi a frequentare la facoltà di Medicina, oltre il numero chiuso stabilito dal relativo concorso.

Le colleghe Valentina Soccodato e Valeria La Salvia hanno riepilogato tutte le proposte e le varie offerte avanzate dagli studi legali in merito ai ricorsi agognati da tutti quei colleghi che hanno dovuto subire l’ennesima “ beffa ministeriale”.

La collega Mariella Salomone ha infine dato lettura del documento, in parte redatto dall’Ordine dei Medici di Roma   ( e che ha trovato ampio consenso dopo la revisione di tutti i colleghi presenti ), da presentare agli organi interessati, per chiedere l’aumento delle borse di specializzazione in numero pari a quello di tutti i partecipanti esclusi dal concorso, stante le lacune del concorso stesso prima, durante e dopo le fasi concorsuali .

Si fa presente che tale documento, sottoscritto dagli astanti, fino a fine della settimana in corso, sarà disponibili presso l’Ordine di Latina per tutti gli interessati che volessero aderire all’iniziativa con la propria sottoscrizione. La collega Giada Zoccoli è a disposizione per quanti fossero interessati.

a cura di Mariella Salomone

13 Novembre 2014, 17:58