L’Avis di Terracina potenzia l’attività con il metodo dell’Aferesi

Data:
31 Luglio 2014

www.h24notizie.it A partire dal prossimo 1° agosto la sede Avis di Terracina sarà tra le prime nel territorio del sud pontino ad attivarsi nella la donazione di emocomponenti attraverso il metodo dell’Aferesi.

Questa tecnica permette di effettuare il prelievo selettivo di alcune componenti del sangue (Plasma e/o Globuli Rossi Concentrati), reintroducendo nel corpo del donatore il suo sangue appena lavorato e privato in parte delle emocomponenti oggetto delle donazione.

“Tra le sue proprietà importanti-come spiegano dall’Avis- c’è quella che permette di ammettere in tutta sicurezza al prelievo persone che potrebbero non esse pienamente idonee per piccoli problemi alla donazione di sangue intero”.

Ovviamente tutto ciò ha comportato una serie di spese, oltre il costo dell’adeguamento degli impianti c’è stato anche l’impegno per la formazione dei medici e degli infermieri presso la struttura del SIMT di Latina, mirata alla corretta selezione dei donatori ed il corretto utilizzo del separatore.

“La messa a disposizione di questa “ulteriore” e nuova possibilità di donazione da parte di Avis, insieme all’adesione più che positiva di vecchi e nuovi donatori, mostrano l’impegno e la cura che la nostra città riserva a chi ne ha bisogno, senza mai centellinare le proprie risorse economiche o il continuo tempo dedicato gratuitamente dai volontari”.

Ultimo aggiornamento

31 Luglio 2014, 07:29

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia