Il Lazio prima Regione a realizzare la Carta etica per operatori della sanità

Data:
29 Luglio 2009

La Regione Lazio sarà la prima a realizzare il progetto governativo di una Carta etica per gli operatori della sanità. L’obiettivo è promuovere l’etica professionale attraverso il confronto fra gli operatori delle strutture pubbliche e private.
E’ stata approvata ieri dalla Giunta regionale del Lazio la delibera che prevede l’introduzione delle Carta etica per promuovere e diffondere l’etica professionale dei codici deontologici di ogni professione sanitaria attraverso la condivisione e il confronto in gruppo.
Secondo il vicepresidente della Regione Esterino Montino, che ha proposto la delibera, ”l’adozione e la concreta attuazione della Carta potranno costituire un elemento di merito nella valutazione dell’operato dei servizi della sanità. La redazione e il rispetto del nuovo patto tra operatori e cittadini ha un carattere esclusivamente volontaristico – ha spiegato – sia il codice etico condiviso, sia le relative regole professionali considerate coerenti con esso, verranno trascritte all’interno di una ‘Carta Etica’, che rappresenterà, per i cittadini, la garanzia di prestazioni erogate in un contesto professionale che rifletta un codice etico condiviso e rispettato, improntato alla migliore umanizzazione dei servizi”.

Ultimo aggiornamento

29 Luglio 2009, 04:45

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia