FNOMCeO – Progetto EBSCO – banche dati – Creare un alert basato su una ricerca

Data:
3 Giugno 2017

31 maggio 2017

Se vogliamo rimanere aggiornati su un tema, lo strumento più pratico e veloce consiste nel creare un avviso (“Alert”), da consultare via e-mail o tramite un lettore di feed rss. A questo fine è necessario non solo essere registrati sulla piattaforma EBSCO ma anche disporre di un account personale: se già lo abbiamo creato è sufficiente selezionare “Accedi” dal menu principale della banca dati e inserire username e password; diversamente, dalla stessa schermata, dovremo cliccare sul link “Crea nuovo account” e registrarci.

Con l’account avremo a disposizione, all’interno delle banche dati, un nostro spazio personale, dove salvare e organizzare ricerche e documenti, nonché creare gli avvisi, o alert, relativi ai temi di nostro interesse.

Per creare un avviso, partiamo da una ricerca effettuata sulla banca dati (può essere una ricerca per parola libera, con parole chiave ecc.). Nella schermata dei risultati, in alto a destra, noterete il pulsante “Condividi” (“Share”, se l’interfaccia è in lingua inglese).

Le opzioni proposte dal menu a tendina di “Condividi” includono anche “Crea un avviso” di cui, selezionando l’opzione “E-mail alert”, potremo scegliere i requisiti. Per esempio:

– un oggetto personalizzato, che consente di riconoscere subito l’e-mail e di distinguere tra loro gli alert, se ne abbiamo creati più di uno;

– l’indirizzo, o gli indirizzi, a cui vogliamo recapitare l’avviso;

– la frequenza con cui vogliamo ricevere l’alert (tutti i giorni, una volta a settimana e così via);

– l’arco temporale di pubblicazione degli articoli;

– il grado di dettaglio della descrizione degli articoli all’interno dell’e-mail.

 Una volta inserite queste opzioni sarà sufficiente salvare l’avviso.

L’avviso così creato sarà sempre disponibile nella nostra cartella personale, all’interno della piattaforma, e sarà possibile modificarne le impostazioni o cancellarlo.

Utilizzando l’opzione “Condividi” è possibile anche visualizzare il “Permalink” corrispondente: si tratta di un link permanente, che contiene tutte le istruzioni per rilanciare la ricerca sulla banca dati e ottenere ogni volta risultati aggiornati. Possiamo copiarlo in un documento, o inviarlo a un collega, e accedere ai risultati cliccandoci sopra (anche in questo caso è necessario essere registrati alla piattaforma EBSCO ed effettuare il login).

Un’ultima soluzione è quella dei feed rss: per utilizzarli è necessario avere sul proprio dispositivo un lettore di feed, cioè un software per memorizzare gli indirizzi di siti, blog e così via, che permette di visualizzare tutti i nuovi contenuti direttamente all’interno del programma.

Con uno o più di questi metodi, applicati alle nostre ricerche bibliografiche, avremo sempre a disposizione i documenti e le informazioni più aggiornate sugli argomenti di nostro interesse.

Ultimo aggiornamento

3 Giugno 2017, 11:20

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia