Fisco: un Collega contro corrente ?

Data:
16 Ottobre 2016

16 ottobre 2016

“Fisco, alle Entrate sfuggono ogni anno 108,7 miliardi di tasse e contributi che dovrebbero essere pagati”

,……. questo è il titolo comparso oggi, con parole simili, su molti quotidiani. E allora ho pensato fosse arrivato il momento opportuno per porre all’attenzione di tutti una lettera di un Collega pervenuta nello scorso mese di settembre.

Il Presidente

Giovanni Maria Righetti

Caro Presidente, 

penso che sia venuto il momento, in una città che ha iniziato un nuovo libro, che anche gli iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri cambino le loro pessime abitudini etico-amministrative, iniziando un nuovo libro, fatto di onestà civica e di rispetto per le regole e per i cittadini.
Mi riferisco alla emissione di regolari fatture riguardanti l’onorario relativo alle prestazioni medico-chirurgiche, 
Io personalmente sono stanco di sentirmi riferire dai miei concittadini che i “Laureati in Medicina” (non ho scritto a caso “Medici”) fanno uno sconto (talora risibile, ma lo fanno) sulla loro parcella, in caso di mancata emissione della fattura relativa alla loro prestazione.
E’ a dir poco vergognoso che si possa fare uno sconto su una attività professionale intellettuale, eppure questa è la realtà.
Spesso i pazienti vengono intimiditi con velate ritorsioni riguardanti ricoveri o visite successive e ciò li mette in una condizione di sudditanza psicologica e li induce a non richiedere la fattura.
Per non accennare poi alle visite “domiciliari”, per le quali non se ne parla proprio di rilasciare una fattura, quasi per un tacito accordo con i pazienti che hanno avuto “l’onore” di una visita a casa.
Lo sconto lo provano a fare tutti, giovani e anziani, ospedalieri e liberi professionisti, intra- ed extra-moenia, in convenzione e non, Medici Chirurghi e Odontoiatri, specialisti e non.
Mi chiederai come mai faccio queste osservazioni. Perché sono stanco di appartenere ad una “lobby” di “furbetti” che disonorano la nostra professione.
Me lo posso permettere, poiché da sempre, soprattutto da quando con partita IVA svolgo solo attività professionale non convenzionata, ho sempre emesso regolare fattura a tutti, anche a quelli che non me l’avrebbero mai chiesta.
E tu lo sai.
Cordialmente,
LETTERA FIRMATA

Ultimo aggiornamento

16 Ottobre 2016, 18:44

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia