Festeggiati i medici chirurghi neoiscritti nel corso del Consiglio Direttivo del 29 marzo 2006

Data:
19 Dicembre 2007

L’elenco dei neoiscritti
RONDANO FEDERICO, PATREI ANNALISA, FERRARO PIETRO MANUEL, CAMPANI DIEGO, GATTAMELATA ANGELICA, SANTUCCI STEFANIA, IANNONE LUISA, CAVALLINI VALERIA, D’ANGIO’ MARIELLA, GONNELLA NIVES, MARCUCCIO LUIGI, PALMACCI CRISTINA, GAGLIARDI DAVIDE NICOLA RAFFAELE, COLUCCIA ROBERTA, GUERRIERO CARMINE, BUTTARI FABIO, FAIETA PATRIZIA, DE LUCA SAGGESE FRANCESCA.
Per trasferimento : LOMBARDI MARIA (prov. OMCeO di Napoli)

Ecco alcuni abstract delle tesi di laurea finora pervenuti.

Valeria Cavallini

Laureata il 29 settembre 2005 , presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi in materia di Ginecologia e Ostetricia dal titolo :
” Valore della variabilità a breve termine (STV) della frequenza cardiaca fetale per escludere l’acidemia in feti con IUGR ed alterazioni alla velocimetria Doppler”, Relatore il Chiar.mo Prof. M.M. Anceschi.
La condizione nota come ritardo di crescita intrauterino ( IUGR), definito classicamente da un peso alla nascita inferiore al 10° percentile per l’età gestazionale, riconosce come meccanismo fisiopatologico di base quello dell’ipossiemia cronica dovuta a cause placentari, materne o fetali ed è associata ad un aumento della mortalità perinatale e della morbilità sia a breve che a lungo termine 10 volte superiori rispetto ai feti normali.
La gestione di un feto IUGR è pertanto un problema ostetrico estremamente complesso non essendoci spesso possibilità di intervento terapeutico se non l’espletamento del parto.
La definizione del timing del parto d’altra parte, finalizzata a prevenire che il feto si venga a trovare in una condizione di acidemia e quindi di sofferenza, è comunque sempre impegnativa, in particolare per le epoche gestazionale più precoci, dove si devono prendere in considerazione i rischi derivanti dalla prematurità del neonato.
Da qui la necessità di individuare metodiche, possibilmente non invasive, che ci consentano di monitorare le condizioni fetali e di intervenire al momento opportuno : la Velocimetria Doppler(VD) utero-feto-placentare , attraverso lo studio di parametri specifici come l’indice di pulsatilità(PI) dell’arteria ombelicale (UA) e dell’arteria celebrale media(MCA) e la cardiotocografia computerizza (cCTG), attraverso il monitoraggio della Frequenza Cardiaca Fetale e in modo particolare attraverso il parametro noto come STV, rappresentano le principali metodiche utilizzate in ostetricia per definire lo stato ossigeno-metabolico fetale ed un suo eventuale deterioramento.
L’obiettivo della mia tesi è stato quello di verificare, in feti con ritardo di crescita intrauterino (IUGR ) che presentano alterazioni alla Velocimetria Doppler, l’ accuratezza diagnostica della cCTG nel predire l’acidemia fetale definendo un cut-off numerico della STV, per escludere l’acidemia e consentirci quindi di procrastinare l’espletamento del parto.
In un periodo complessivo di cinque anni, dal luglio 2000 a maggio 2005, sono state incluse nello studio 25 gravidanze con feti IUGR ed alterazioni alla velocimetria Doppler , sottoposte a taglio cesareo per tracciato cardiotocografico non rassicurante o peggioramento del quadro flussimetrico.
Per ogni paziente la registrazione del tracciato cardiotocografico, attuata attraverso un’analisi computerizzata, è stata eseguita per un periodo di tempo di circa 40 minuti fino ad almeno 2 ore prima del parto.
La variabilità a breve termine, “short term variability” (STV) è stata considerata come uno dei parametri principali della cCTG per valutare il benessere fetale, essendo nota in letteratura la sua elevata affidabilità diagnostica nel rilevare l’acidemia fetale, segno inequivocabile di sofferenza.

Ultimo aggiornamento

19 Dicembre 2007, 11:17

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia